Il rapporto di fiducia tra il paziente e il medico è fondamentale ed è nell'interesse di entrambi che il paziente si faccia visitare da più specialisti. La decisione finale di un paziente che ha consultato più medici sarà senz'altro più seria e consapevole. Bisogna ricordare che non sempre il presupposto di base che è la scelta di un professionista qualificato e competente sia un elemento unico e sufficiente per la buona riuscita dell'intervento.


Il secondo parere

I pazienti hanno il diritto al secondo parere. Gli studi della Mayo Clinic confermano che l'88 % dei pazienti ottiene, grazie a un secondo parere una diagnosi diversa o più attendibile.

La medicina non è una scienza esatta, non si può essere esperti in tutti i campi e nessun medico può offrire specialità in tutti gli interventi di chirurgia plastica e medicina estetica.

Richieste di secondo parere

Per questo motivo i pazienti potranno inviare più di una richiesta nello stesso momento, quali sono i vantaggi di questa opzione?

  1. I pazienti, prima di prendere una decisione finale, normalmente consultano 2-3 medici. Sottoporsi a 2-3 visite prima dell'intervento viene raccomandato tra l'altro anche dalI'ISAPS.
  2. La possibilità di chiedere un consulto anche ad altri specialisti aumenterà il numero di richieste che potrete trasformare in pazienti reali. 
  3. Più del 30% di richieste rimangono senza risposta.
  4. La possibilità di mettersi in contatto con più medici da al paziente una maggiore probabilità di ricevere una risposta e aumenta la qualità delle risposte date. 
Fotolia 127814705 Subscription Monthly M

 

Contattaci

 

Aggiornato: 14.04.2023