Badge Medico Trasparente
Le tendenze attuali nella valutazione dei medici su Internet
-
La valutazione dei medici nei diversi portali o nei forum di discussione è ormai una realtà consolidata.
-
Niente è perfetto ed è meglio ottenere un punteggio leggermente inferiore ad es. un 4,78 che un 5/5. Questo perché le valutazioni parzialmente critiche si presentano comunque come quelle più autentiche e credibili. E` impossibile che tutti i pazienti siano sempre soddisfatti al 100%.
-
Mostrando attivamente l'interesse di ottenere feedback è possibile arrivare ad un numero maggiore di valutazioni positive. Poi quelle poche recensioni negative sono bilanciate e depotenziate da un numero maggiore di recensioni positive.
-
Sarebbe censura impedire ai pazienti insoddisfatti di condividere con gli altri le loro esperienze negative perché esistono numerosi portali o spazi nel web dove è possibile pubblicare una propria valutazione.
-
Le recensioni vengono in ogni caso controllate e devono rispettare le regole d'uso del portale.
-
Benefici per il medico
-
Più recensioni positive.
-
Più richieste di pazienti interessati.
-
Una maggiore credibilità. Aderire al programma Medico Trasparente è segno di trasparenza e professionalità da parte dello specialista e la sua clinica.
-
Fare concorrenza puntando sulla qualità dei servizi offerti piuttosto che sui costi.
-
Valutazione oggettiva che da una parte valorizza la reputazione del medico e dall'altra favorisce la comunicazione tra il medico ed il suo paziente.
Benefici per il paziente
-
Un modo semplice per trovare un medico professionale.
-
Una migliore comunicazione tra il medico ed il suo paziente nel post-operatorio.
-
Un atteggiamento più professionale del medico nella gestione di eventuali complicazioni.
Rappresentazione grafica di cartellini | Widget Medico Trasparente |
Criteri di adesione al Medico Trasparente
-
Il medico può informare ogni paziente (non solo quello soddisfatto) sulla possibilità di poter esprimere una propria valutazione sui servizi ricevuti.
-
Il medico o la clinica devono inserire nel proprio sito web l'icona "widget" che contiene il link di collegamento al modulo tramite il quale vengono inserite le recensioni e che consente dunque, ai visitatori del sito web del medico di esprimere in modo semplice una propria raccomandazione. Si consiglia di implementare il widget nella pagina principale - home page o in basso a piè della pagina. Nel caso in cui si tratti di una clinica con più medici e possibile posizionare il widget nella pagina relativa al curriculum.
Il contenuto del widget non può essere modificato dal cliente. -
Il medico può rispondere alle recensioni negative:
a. inserendo un commento che rispetti le norme della community, nello spazio sottostante alla recensione,
b. Arrivando a un accordo con il paziente che in seguito può richiedere la cancellazione della recensione.
-
Il medico viene informato sul ricevimento della recensione negativa se previsto di profilo premium via e-mail e prima della pubblicazione di tale recensione ha tre giorni di tempo per avviare una comunicazione con il paziente ed eventualmente anche per contrastare alcune circostanze obiettive.
Condizioni d'uso
-
Il paziente deve descrivere le ragioni che lo portano a pubblicare una determinata recensione, nonché le proprie soddisfazioni/insoddisfazioni. Non vengono accettate le volgarità, offese e constatazioni immotivati. (Ad es. Dott. XY è il pessimo medico, migliore ortopedico etc. Il paziente non può sapere chi è il miglior ortopedico perché non conosce tutti i medici).
-
Il paziente può essere invitato a documentare la recensione con le foto prima e dopo che verranno utilizzate al momento della pubblicazione della recensione negativa sul profilo del medico.
-
Nel caso di contrasti riguardanti l'intervento chiederemo al paziente di presentare la ricevuta di pagamento o il contratto (Questi documenti non verranno pubblicati e saranno eliminati dai nostri sistemi non appena compiuta la verifica).
- Il medico ha il diritto di rispondere alla recensione, se necessario la risposta può essere completata da fotografie prima dopo scattate durante la procedura e i controlli di follow-up.
Contattaci
Aggiornato: 13.04.2023