Lo status di Medico Trasparente offre un'occasione eccezionale per ottenere più pazienti e una positiva reputazione online.

Badge Medico Trasparente

transparentni lekar

Le tendenze attuali nella valutazione dei medici su Internet

  • La valutazione dei medici nei diversi portali o nei forum di discussione è ormai una realtà consolidata.

  • Niente è perfetto ed è meglio ottenere un punteggio leggermente inferiore ad es. un 4,78 che un 5/5. Questo perché le valutazioni parzialmente critiche si presentano comunque come quelle più autentiche e credibili. E` impossibile che tutti i pazienti siano sempre soddisfatti al 100%.

  • Mostrando attivamente l'interesse di ottenere feedback è possibile arrivare ad un numero maggiore di valutazioni positive. Poi quelle poche recensioni negative sono bilanciate e depotenziate da un numero maggiore di recensioni positive.

  • Sarebbe censura impedire ai pazienti insoddisfatti di condividere con gli altri le loro esperienze negative perché esistono numerosi portali o spazi nel web dove è possibile pubblicare una propria valutazione.

  • Le recensioni vengono in ogni caso controllate e devono rispettare le regole d'uso del portale.  

  •  

Benefici per il medico

  • Più recensioni positive.

  • Più richieste di pazienti interessati.

  • Una maggiore credibilità. Aderire al programma Medico Trasparente è  segno di trasparenza e professionalità da parte dello specialista e la sua clinica.

  • Fare concorrenza puntando sulla qualità dei servizi offerti piuttosto che sui costi.

  • Valutazione oggettiva che da una parte valorizza la reputazione del medico e dall'altra favorisce la comunicazione tra il medico ed il suo paziente.

Benefici per il paziente

  • Un modo semplice per trovare un medico professionale.

  • Una migliore comunicazione tra il medico ed il suo paziente nel post-operatorio.

  • Un atteggiamento più professionale del medico nella gestione di eventuali complicazioni.

  widget it
Rappresentazione grafica di cartellini   Widget Medico Trasparente

Criteri di adesione al Medico Trasparente

  1. Il medico può informare ogni paziente (non solo quello soddisfatto) sulla possibilità di poter esprimere una propria valutazione sui servizi ricevuti. 

  2. Il medico o la clinica devono inserire nel proprio sito web l'icona "widget" che contiene il link di collegamento al modulo tramite il quale vengono inserite le recensioni e che consente dunque, ai visitatori del sito web del medico di esprimere in modo semplice una propria raccomandazione. Si consiglia di implementare il widget nella pagina principale - home page o in basso a piè della pagina. Nel caso in cui si tratti di una clinica con più medici e possibile posizionare il widget nella pagina relativa al curriculum.
    Il contenuto del widget non può essere modificato dal cliente.

  3. Il medico può rispondere alle recensioni negative:

    a. inserendo un commento che rispetti le norme della community, nello spazio sottostante alla recensione,

    b. Arrivando a un accordo con il paziente che in seguito può richiedere la cancellazione della recensione.

  4. Il medico viene informato sul ricevimento della recensione negativa se previsto di profilo premium via e-mail e prima della pubblicazione di tale recensione ha tre giorni di tempo per avviare una comunicazione con il paziente ed eventualmente anche per contrastare alcune circostanze obiettive.

Condizioni d'uso

  1. Il paziente deve descrivere le ragioni che lo portano a pubblicare una determinata recensione, nonché le proprie soddisfazioni/insoddisfazioni. Non vengono accettate le volgarità, offese e constatazioni immotivati. (Ad es. Dott. XY è il pessimo medico, migliore ortopedico etc. Il paziente non può sapere chi è il miglior ortopedico perché non conosce tutti i medici).

  2. Il paziente può essere invitato a documentare la recensione con le foto prima e dopo che verranno utilizzate al momento della pubblicazione della recensione negativa sul profilo del medico.

  3. Nel caso di contrasti riguardanti l'intervento chiederemo al paziente di presentare la ricevuta di pagamento o il contratto (Questi documenti non verranno pubblicati e saranno eliminati dai nostri sistemi non appena compiuta la verifica).

  4. Il medico ha il diritto di rispondere alla recensione, se necessario la risposta può essere completata da fotografie prima dopo scattate durante la procedura e i controlli di follow-up.

Contattaci

Aggiornato: 13.04.2023