Le Guidelines della Community di Estheticon sono, insieme all'AVVISO LEGALE, e alla POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI , le regole sulle quali ci basiamo e che ci aiutano a rendere il portale un luogo dove condividere, imparare e creare affidabilità. Inoltre, sono state pensate per evitare attacchi, spam e contributi distruttivi.

I commenti e i contenuti pubblicati sulla PIATTAFORMA sono le opinioni degli UTENTI. Dal momento che ESTHETICON non esprime tali opinioni, consigli e informazioni, non è responsabile della loro veridicità, esattezza o affidabilità, questa responsabilità è a carico della stessa parte terza.

ESTHETICON si riserva il diritto di eliminare o modificare tutti i contenuti che vadano contro le GUIDELINES DELLA COMMUNITY, l’AVVISO LEGALE, e la POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI. Così come il diritto a disattivare gli UTENTI responsabili di suddette pratiche, così come tutti i contributi che abbiano realizzato.

Le immagini che mostrano i casi clinici del prima e dopo nella community, nel profilo del dottore o nella sezione prima e dopo, appartengono a persone che hanno dato il consenso. Queste fotografie non sono state ritoccate. Ribadiamo che il risultato del trattamento o intervento è specifico per la persona in questione e non si può aspettare un risultato identico per un’altra persona.

Inoltre possiamo modificare le GUIDELINES DELLA COMMUNITY nel corso del tempo per adattarle alle diverse circostanze.

Consigli medici

L’obiettivo di ESTHETICON è educativo e informativo, però in nessun momento sostituisce il consiglio, trattamento o diagnosi di un medico professionista. Tutte le comunicazioni intercorse tra UTENTE e professionista attraverso il portale sono informative e non stabiliscono una relazione tra medico e paziente.

L'uso che l'UTENTE fa del contenuto del portale rimane di responsabilità dell’UTENTE, che in caso di dubbi medici deve sempre, in qualsiasi caso, chiedere il consiglio di un medico attraverso i canali tradizionali.

La community ti offre

Un luogo neutrale dove condividere in modo disinteressato le tue storie, motivazioni e dubbi. Siamo aperti a tutti e ad ogni tipo di esperienza.

Una gestione onesta, confidenziale, sicura e chiara dell'informazione che abbiamo su di te e sui tuoi commenti.

Informazioni di qualità per prendere le tue decisioni (incluso quella di non sottoporsi al trattamento).

Un servizio di attenzione, per ascoltare quello che volete raccontarci.

Come UTENTE ti chiediamo

  • I commenti e le esperienze che includi devono essere reali e tuoi, non relativi ad amici o familiari.
  • Le opinioni che lasci su un centro o un professionista devono essere oggettive senza dar luogo a valutazioni soggettive; devono anche essere veritiere e contrastate con dati oggettivi.
  • I pareri o le critiche devono essere di interesse professionale e in nessun momento devono riguardare la sfera privata e/o intima della persona citata..
  • Tutte le dichiarazioni devono essere veritiere, nell'interesse della Community e in nessun caso devono essere innecessarie, sproporzionate, calunniose o diffamatorie..
  • Non esagerare né nascondere informazioni importanti.
  • Né possono essere copiati testi o opinioni e/o che hanno diritti di terzi senza il loro consenso (come diritti d'autore o diritti di immagine).
  • Non postare spam, né commenti duplicati, né commenti fuori tema (che non hanno a che fare con l'argomento di cui si sta parlando), né trolls, né scrivere in maiuscolo.
  • Spiega cose utili per gli altri e anche in un modo che sia facile da capire. È importante ringraziare sempre qualcuno che ti ha fornito informazioni che ritieni pertinenti. Usa l’italiano, che è la lingua condivisa da tutti gli UTENTI del portale.
  • Esprimiti nello stesso modo in cui ti piace essere trattato dagli altri, senza attaccare personalmente o offendere nessuno.
  • Non nascondere le tue motivazioni. Se hai una relazione con un centro, un medico, un prodotto, un trattamento, ecc. devi metterlo in chiaro e non scrivere esperienze in cambio di remunerazione finanziaria o se hai un conflitto di interessi. Se lavori in un centro o con un medico o se lo rappresenti, non utilizzare i canali destinati agli UTENTI (consumatori, pazienti) per esprimerti. I commenti commerciali verranno rimossi. Non utilizzare il portale per creare una lista di contatti.
  • Non citare, incoraggiare o promuovere pratiche, trattamenti o atteggiamenti malsani, non supportati da società mediche o illegali. Non utilizzare mai il portale per scopi sessuali o di appuntamenti. Non saranno accettati nemmeno commenti razzisti, sessisti, sessualmente espliciti o, in generale, intolleranti. È vietata la promozione dell'anoressia e di qualsiasi altro disturbo psicologico dell'alimentazione o dello sport. È vietata la rappresentazione o l'estrazione di contenuti mediante robot, scraping, data mining o altre tecniche.
  • Non utilizzare le tue informazioni di contatto o informazioni personali che potrebbero mettere in pericolo la tua privacy e/o terze parti.
  • Non postare se hai meno di 18 anni.

L'inadempimento di qualsiasi punto segnalato precedentemente può costituire una violazione dell’onore e/o diffamazione di persone, professionisti e/o centri o altri diritti di terzi. Queste infrazioni saranno imputate alla persona responsabile dei fatti denunciati e, in detto caso, verranno ritirate in forma automatica e si metterà a disposizione delle autorità competenti l’identità e/o i dati di identificazione della persona responsabile dei fatti denunciati.

Allo stesso modo, questa persona sarà responsabile davanti a terzi e davanti a ESTHETICON dei danni e lesioni che possano essere causati dai fatti imputati.

Politica di pubblicazione su Estheticon

La nostra mission consiste nell’offrire ai pazienti l’opportunità di prendere la migliore decisione al momento di scegliere un centro e/o dottore, un tipo di trattamento, etc., per questo le opinioni ed esperienze dei nostri utenti sono per noi molto importanti. Analogamente, ci impegniamo nel compito di garantire l’obiettività e veridicità dei contenuti pubblicati sulla piattaforma.

Per raggiungere questo proposito, abbiamo stabilito alcune regole di pubblicazione per le esperienze e opinioni:

 

  1. Saranno accettate solo le recensioni dei trattamenti effettuati. Le opinioni relative ad una prima visita o consulta telefonica non verranno pubblicate.
  2. Verranno pubblicate sia le esperienze e opinioni positive che quelle negative dei centri/dottori presenti nel nostro portale, così come quelle di chi non sia registrato nella nostra piattaforma.
  3. Certe esperienze e opinioni potranno essere sottoposte a un processo di verifica per le loro caratteristiche specifiche. Detto processo verrà realizzato con il fine di garantire la veridicità e autenticità dell’esperienza o opinione. In questi casi verrà richiesto all’utente di presentare la documentazione e/o foto prima della pubblicazione dell’esperienza o opinione.
  4. I centri e dottori verranno notificati riguardo la pubblicazione di esperienze/opinioni e potranno rispondere per esporre il loro punto di vista.
  5. Le esperienze e opinioni non verranno eliminate per motivi commerciali. In caso di un procedimento giuridico in corso tra il paziente e il centro/dottore, certe esperienze/opinioni potranno essere occultate fino alla risoluzione del conflitto legale.

Come professionista devi prendere in considerazione

  • Rispettare le norme precedenti, relative agli UTENTI della Community.
  • Mantenere sempre le buone pratiche professionali quando si effettuano contributi, consigli, si pubblicano articoli, video, ecc.
  • Offri informazioni in modo veritiero, completo e corretto con il resto dei medici. La concorrenza è concorrenza, non il nemico.
  • Non emettere diagnosi o prescrizioni mediche.
  • Evita pratiche eccessivamente commerciali, che sono disapprovate dagli UTENTI, e dedica la tua energia all'informazione e alla consulenza, che gli UTENTI apprezzeranno molto. Lascia che il tuo lavoro e le tue opinioni parlino per te.
  • Non includere commenti come UTENTE se sei un medico. Sii onesto, le opinioni personali sono controproducenti a lungo termine ed erodono la fiducia nel tuo marchio (il tuo nome) e nel nostro portale.
  • Il miglior marketing possibile è che i pazienti parlino della tua prassi. Gli UTENTI cercano soprattutto di ridurre il rischio di prendere una decisione sbagliata e lo fanno fondamentalmente esaminando l'esperienza di una moltitudine di persone che si sono fidate del servizio che stanno pensando di assumere.
  • Rispetta le opinioni e i commenti degli UTENTI. Anche i commenti negativi, compresi quelli che possono sembrare ingiusti (purché siano stati fatti educatamente e senza violare le GUIDELINES DELLA COMMUNITY), sono un'opportunità: per migliorare la tua pratica professionale, per migliorare la tua comunicazione con un paziente che potrebbe non aver compreso alcuni aspetti. E, soprattutto, per risolvere un conflitto.
  • Rispondi sempre agli UTENTI. Fatelo con rigore ma anche con umiltà. Se ti sbagli, non aver paura di ammetterlo, siamo umani, meglio che dare un'immagine di superbia.
  • Non copiare alla lettera, tutti possiamo parlare di argomenti simili ma ognuno con parole proprie. Se necessario, cita dei passaggi e cita l'autore. Evitare di fare lo stesso con foto che non sono nostre e, in nessun caso, utilizzare contenuti che possano violare i diritti di terzi (copyright e/o diritti di immagine).
  • Sei responsabile del contenuto che aggiungi tramite il menu di gestione e presumiamo che tu disponga dell'autorizzazione necessaria per farlo.
  • Allo stesso modo, devi osservare e rispettare integralmente le condizioni concordate con ESTHETICON nel contratto che ti vincola.

L’inadempimiento di qualisasi punto segnalato precedentamente può costituire una violazione dei diritti degli utenti, professionisti, di Estheticon e/o terzi. Dette infrazioni saranno imputate alla persona responsabile dei fatti denunciati e, in caso, saranno ritirate in fomra automatica e si metterà a disposizione delle autorità competenri l’identità e/o i dati d’identificazione della persona responsabile dei fatti denunciati.

Allo stesso modo, questa persona sarà responsabile davanti a terzi e davanti a ESTHETICON dei danni e lesioni che possano essere causati dai fatti imputati.

ESTHETICON garantirà il corretto rispetto di queste pratiche e si riserva il diritto di eliminare qualsiasi informazione divulgata che non rispetti tali pratiche, inclusa l'eliminazione dell'account dell'UTENTE e per una migliore gestione e velocità, preghiamo qualsiasi UTENTE che rilevi una cattiva pratica di segnalarlo immediatamente all'e-mail community@estheticon.it.

Aggiornato: 07/03/2023

Regole vincolanti per la comunicazione nel forum di medici e cliniche >>

Contattaci

 

Aggiornato: 13.04.2023