Il grasso del ventre, delle cosce, dei glutei o anche delle altre parti del corpo viene aspirato tramite un ago e una cannula sottile. Il grasso estratto viene poi lavorato eliminando le cellule morte e i fluidi in eccesso ottenendo così un grasso puro. Questo grasso puro poi viene iniettato attraverso siringhe molto piccole e una canula sottilissima nelle labbra.
Le controindicazioni sono un'infezione attiva delle labbra o della bocca (piaghe da screpolamento, ulcere, febbre) o ferite non rimarginate sulle labbra.
Lipostruttura alle labbra: procedimento e risultati
Il trasferimento di grasso per incrementare il labbro viene eseguito nella maggior parte dei casi in anestesia locale applicando una crema anestetica o facendo una iniezione nella zona di estrazione del grasso, in modo tale da rendere meno sensibile la regione di interesse. Il grasso estratto viene lavorato, rendendolo puro, per poi essere iniettato nelle labbra.
Nelle zone in cui il grasso è stato rimosso possono comparire lividi e gonfiori, ma che si riassorbiranno e spariranno nei giorni seguenti al trattamento. Dopo la procedura una sensazione di pulsazione può essere avvertita nel labbro e si verificherà anche un leggero gonfiore. Fino a che questi sintomi non scompaiono, è necessario evitare l'esposizione al sole per almeno 48 ore dopo l'intervento.
Aggiornato: 30.03.2011