Gentilissima,
l'azienda tedesca
Polytech è attualmente l'unica che produce le
protesi rivestite di Poliuretano (Microthane) che hanno il vantaggio di ridurre notevolmente il rischio di contrattura capsulare e quello di rotazione, per le
protesi anatomiche. La gamma di impianti disponibili è però molto ampia e comprende anche
protesi rotonde liscie (polysmooth) e rotonde e anatomiche testurizzate e microtesturizzate (la linea Mesmo).
Sostanzialmente tutti gli impianti sono riempiti con gel di silicone più o meno coesivo (maggiormente coesivo per le anatomiche) e hanno un rivestimento (shell) di gomma di silicone che può essere liscio, rugoso (testurizzato) o microtesturizzato cioè con un ruvidità minima.
Quelle della linea Microthane, oltre al rivestimento di silicone sono ricoperte da un ulteriore strato di Poliuretano. Questo materiale che, come noto, riduce la contrattura e la rotazione, viene gradualmente riassorbito perciò dopo qualche anno le
protesi saranno ricoperte dal solo rivestimento di silicone.
Quasi tutte le
protesi Polytech sono disponibili con i vari tipi di superficie (liscia, testurizzata, microtesturizzata e con Poliuretano).
Le
protesi della linea Diagon/Gel 4Two sono state masse a punto in collaborazione col chirurgo Costantin Stan e sono di forma anatomica e riempite con due gel differenti, uno più rigido nella parte anteriore e uno più morbido posteriormente. Sono perciò mobili ma allo stesso tempo mantengono una forma stabile e danno un aspetto molto naturale grazie alla alta proiezione associata a un bordo superiore molto sottile e sfumato.
Anche queste
protesi, che io prediligo sopratutto nelle pazienti molto magre, sono disponibili sia ricoperte di Poliuretano che testurizzate..
Gli impianti
Polytech, inclusi quelli rivestiti in Poliuretano sono ancora in via di approvazione dell'FDA statiunitense, quindi non ancora disponibili negli USA anche se molti chirurghi americani li userebbero volentieri, se potessero. I presunti rischi di cancerogenicità del poliuretano sono stati ormai smentiti da anni. Il fatto che le
protesi non siano approvate FDA non è peraltro molto rilevante se si pensa che fino a pochi anni fa nessuna
protesi in silicone era autorizzata e in quel paese si potevano usare solo impianti riempiti di acqua salata.
Infine, quali sono le
protesi migliori e più adatte ai vari casi?
Non è compito delle pazienti scegliere gli impianti che devono invece essere decisi dal chirurgo in base alla situazione di partenza e alle esigenze di ogni singolo caso. Le consiglio perciò di scegliere un professionista valido e di fidarsi delle sue scelte.
Personalmente, uso tutti i tipi di
protesi che seleziono dopo un'attenta visita valutando anche le reali aspettative della paziente. Esistono poi vari modi per simulare il risultato post operatorio ma proprio per questo la visita preoperatoria è assolutamente indispensabile per una pianificazione corretta.
Nelle pazienti molto magre preferisco le anatomiche rivestite di poliuretano (Diagon Gel) ma in alcuni casi non disdegno le tonde microtesturizzate che, a seconda delle esigenze, possono dare ottimi risultati. Può trovare molte informazioni sulla mastoplastica sul mio sito alla pagina
http://www.plasticsurgery.it/mastoplastica e vedere le numerose foto prima e dopo nelle gallerie fotografiche.
Cordiali saluti
Dott. Francesco Alia
Specialista in Chirurgia Plastica
Via Copernico 47
20125 Milano
Tel.
02 6... Visualizza il numero
02 66711656
Numero di telefono
Facebook:
http://www.facebook.com/dottfrancescoalia
http://www.plasticsurgery.it
http://www.chirurgiaesteticablog.com