Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
Ho fatto la mastoplastica additiva due anni fa. L'altro giorno ho fatto un'ecografia di controllo, e il medico mi ha consigliato di fare la risonanza perchè sospetta una rottura di entrambe le protesi. Ma è possibile a soli due anni dall'intervento? Premetto che non ho subito alcun trauma.
ciao, non sono un medico quindi la mia risposta si basa puramente su un mio pensiero personale.. bhe io penso di no mi sembra strano, se non sbaglio tu sei la ragazza che aveva pagato 11.000 euro da un luminare per poi avere un pessimo lavoro giusto? non mi stupirei se le protesi fossero di scarsissima qualità.. mi sembra comunque strano, avverti sintomi particolari? caspita ti auguro di no comunque
Ciao..avete visto ieri il servizio Delle iene su mastoplastica additiva a Reggio Emilia? A 3500 con i risultati disastrosi..?..hanno fatto vedere i seni fatti veramente da macellai..che vergogna..
si sono io! nn avverto strani sintomi. Sono protesi Nagor (marca che non sento mai nominare). Io invece nn mi stupirei se mi avesse impiantato protesi fallate!
vista la tua brutta esperienza non mi stupirei no.. se non sbaglio in caso di rottura c è la sostituzione gratis, anche se c è da pagare la clinica.. sono sicura che anche in caso di sostituzione gratis non andrai da lui e fai bene.. perché se vogliamo dirla tutta avrebbe dovuto operarti gratis.. poi la storia di essere lasciate a seno libero per un mese è allucinante, un professionista non può fare errori simili.. anche se comunque mi ricordo della tua foto e non era un brutto seno, certo non era perfetto ma basandomi su quella foto diciamo che da vestita non si vede.. a parte questo discorso, trovo strano che si siano già rotte, un conto è dopo 10 anni, ma dopo solo 2 anni determina una pessima qualità delle protesi perché non è proprio accettabile come cosa.. se oltre alla delusione del risultato devi subire anche la beffa delle protesi rotte prendi in considerazione l'idea di un affronto legale, mi ricordo che avevi detto che non navigavi nell oro, ma con tutti questi elementi sarebbe anche impensabile che perdi..
no mi sono espressa male, mi ricordo di una foto con dei jeans neri e ovviamente il seno nudo, intendevo dire che il difetto del seno se sei vestita e col reggiseno non si nota che non era un seno disastroso sebbene non sia perfetto come sarebbe dovuto essere.. che dire, ti auguro vada almeno questo per il meglio :)
Dott. Tommaso Savoia Med | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Lecce, Vimercate, Legnano, Urgnano, Brindisi, Castellanza
55 risposte
28 Mi piace
Gentile Roxette
Il tema della durata e qualità delle protesi è molto importante ma non scontato.
Le protesi hanno delle garanzie di durata variabile proprio per tutelare i pazienti.
Controlli regolari vanno fatti soprattutto per prevenzione oncologica in prima battuta con ecografia e poi mammografia o risonanza secondo il consiglio del radiologo- senologo.
Ho visto in realtà protesi rotte dopo 2 anni delle marche più conosciute come protesi che dopo 28 anni erano perfettamente integre.
Le cause sono dovute a difetti imprevedibili di fabbricazione così come da una reattività biologica dell'individuo nei confronti di un corpo estraneo come la protesi.
È giusto sapere che nel corso della propria vita si potrà andare incontro ad una sostituzione per motivi legati spesso a cambiamenti del proprio corpo come da esigenze personali ma l'importante è effettuare controlli regolari.
Infatti è più pericoloso trascurare un nodulo sospetto o evitare ecografie regolari quando si ha familiarità oncologica che eventualmente avere una protesi rotta che si può sostituire e il cui gel coesivo comunqu non si disperde nel corpo.
Questo non vuol dire trascurare il disagio di una rottura protesica ma è un'occasione per ricordare le priorità.
La qualità dell'intervento ( come viene allestita la tasca che riveste le protesi) fa poi la differenza a lungo termine...è come avere un vestito tagliato su misura da un sarto che deve essere comodo per essere indossato 24 ore su 24 e possibilmente non passi mai di moda!
Buona sera ho letto qui sopra una situazione analoga alla mia , 12 anni fa mi sono sottoposta a un intervento di aumento del seno , la protesi inserita però molto grande e non scelta da me ma consigliate dal medico da subito mi ha dato problemi al seno sinistro , rotazione completa della protesi , a distanza di dieci anni mi sono rimessa i soldi da parte e ho rifatto l’intervento con una riduzione da 5a una seconda con riduzione dei tessuti e mastopessi con protesi allergan ma da un paio di settimane la protesi mi duole molto ruota e si indurisce creando delle escrescenze il seno è cambiato di colore il mio chirurgo una settimana fa ha cercato di sistemare la protesi manualmente senza operare il dolore sta aumentando ma il mio medicò probabilmente per impegni lavorativi non mi sta più rispondendo , la protesi nuova é integra ma dal eco e risonanza emerge un altro quadro , allego il referto vorrei gentilmente un consiglio , non capisco se c’è stato un errore nel secondo intervento ( cosa che può capitare ) o se ho un problema io e non posso più mettere protesi
Dott. Tommaso Savoia Med | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Lecce, Vimercate, Legnano, Urgnano, Brindisi, Castellanza
55 risposte
28 Mi piace
Gentile Etrom
in effetti la risonanza parla chiaro e diagnostica una rottura con spargimento di silicone a sinistra.
La causa se rottura spontanea o difetto di fabbrica verrà valutato dalla casa madre dopo l'espianto delle protesi che in genere vengono analizzate dalla stessa.
Senta bene il suo chirurgo per la programmazione e assistenza che merita.
Buona sera , sono sta operata oggi , il mio chirurgo ha verificato che la protesi ha un taglio di tre centimetri nella parte che rimane attaccata allo sterno dove vieni impressi il sigillo per intendere ed entrambi i seni presentavano una doppia capsula di cicatrizzazione e il chirurgo ha asportato , dichiarando che non c’era nessuna fuoriuscita di silicone , non riesco molto a comprendere come possa essersi rotta la protesi senza traumi e come poter provenire la contrattura della doppia copula
Dott. Tommaso Savoia Med | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Lecce, Vimercate, Legnano, Urgnano, Brindisi, Castellanza
55 risposte
28 Mi piace
se il gel della protesi è coesivo , lo stesso non esce dall'involucro della protesi. La doppia capsula è spesso presente come reazione nelle protesi Allergan
dott Savoia Med, come mai il referto scrive "rottura extraprotesica"? Glielo domando perché anch'io ho una rottura extracapsulare con silicomomi, nonostante la protesi sia stata impiantata tre anni fa e quindi è in gel coesivo.
buon Giorno mi scuso per la mia risposta tardiva , ma sono stata operata abbastanza velocemente, la protesi non si sa come si possa essere rotta e oltre tutto la rottura é avvenuta nella parte piatta che appoggia sullo sterno e non esposta è vicino al sigillo della protesi , il chirurgo ha dichiarato che avevo una doppia capsula di cicatrizzazione e che una strozzava la protesi , oggi sono 5 giorni che mi sono operata e devo dire che essendomi operata ben tre volte questa è la volta che sto peggio in assoluto ho febbre e nausea dolori alle gambe con scosse forti tachicardia e battito nell’orecchio e la testa che mi esplode . Ho chiesto più volte la mia cartella medica alla clinica in questi giorni con scarso risultato è il mio chirurgo risponde una tantum su whatsapp appena bro la cartella medica spero di poterle dare più delucidazioni
Entrambi i seni mostravano contrattura di 4 livello e a detta del chirurgo doppia capsula ,l’Intervento é stato a mio carico solo rimborso delle protesi che sarà vagliato
Dott. Tommaso Savoia Med | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Lecce, Vimercate, Legnano, Urgnano, Brindisi, Castellanza
55 risposte
28 Mi piace
Gentile Roxette,
la rottura extracapsulare indica che il silicone è fuorisucito dalla capsula. Le cause sono o che la capsula sia estremamente fragile e sottile , o che il tipo di silicone non sia così coesivo come previsto. La non coesività del gel può essere dovuta anche ad una sovracontaminazione del gel che ne ha trasformato le proprietà rendendole meno rigide oppure la compressione e i microtraumatismo quotidiano sul seno hanno determinato una rottura sempre maggiore dell'involucro protesico.
Per darle risposta coerente dovremmo vedere la risonanza per capire l'entità della rottura protesica.
Salve Roxette
è inusuale una rottura protesica bilaterale, se ciò fosse confermato sarebbe sicuramente un difetto di fabbrica della protesi stesse e quindi le dovrebbero sostituire gratis.
Ne parli con il suo chirurgo.
Cordiali saluti
Dott Salvatore Marrocco
Padova
con il mio chirurgo purtroppo nn ho più contatti. Nell'eventualità di una rottura, dovuta a difetto di fabbrica, qualunque altro chirurgo plastico puó sostituirle gratis?
Buongiorno Roxette,
quello che riferisce è alquanto inusuale e, se il sospetto del medico è corretto, la sostituzione delle protesi è dovuta e rimborsata dalla casa produttrice, così come il costo complessivo del trattamento chirurgico.
Sicuramente la durata delle protesi è legata a vari fattori soggettivi e oggettivi, così come un regolare controllo programmato previene molte problematiche, ma due anni sono veramente pochi...
Cordiali saluti
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland®
Buongiorno Roxette,
normalmente una casa produttrice seria, se siamo in presenza di una rottura anomala delle protesi e non sono presenti traumi che hanno potuto generare la loro rottura, rimborsa integralmente il costo della sostituzione.
Ovviamente deve essere presente una documentazione che ne dimostri la rottura.
Nella nostra esperienza abbiamo avuto un solo caso di rottura così precoce dovuta ad un evidente difetto di produzione.
Lo abbiamo certificato con una relazione allegando gli esami diagnostici; abbiamo convocato il distributore dell'azienda produttrice e lo abbiamo invitato a verificare la documentazione e a provvedere al rimborso dei costi che si sarebbero dovuti sostenere per la sostituzione delle protesi.
L'azienda ha inviato una lettera sia a noi che alla clinica nella quale comunicava che si sarebbe accollata i costi dell'intervento chirurgico. La signora ha eseguito la sostituzione senza alcun costo.
Conoscendo le aziende, sarebbe comunque opportuno che il contatto lo prendesse direttamente il suo specialista.
Cordiali saluti
Assitenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland®
Buongiorno Roxette,
se ci sono le evidenze di quanto ci siamo detti, lei ha diritto ad essere rioperata.
Con chi vuole essere rioperata è una sua scelta che va a prescindere dal suo diritto ad essere risarcita.
Cordiali saluti
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland®
Sono stata rioperata ma il costo dell’intervento é stato a mio carico come l’acquisto delle protesi nuove , non mi é stata data una cartella clinica e entrambi i seni avevano problemi seri doppia capsula e contrattura 4 livello e protesi spaccata dalla parte interna dal sigillo verso le costole , ora post intervento il dolore è tremendo e la febbre non vuole scendere
Buongiorno Roxette, non sia disperata perché tutto si risolve.
Vada subito dal chirurgo che l’ha operata e gli faccia vedere l’esame.
Lei dovrebbe avere le etichette delle protesi impiantate, se non ce l’ha sono in cartella clinica, ma sicuramente il chirurgo ne ha una copia.
Faccia convocare immediatamente l’agente o il distributore della casa produttrice che fornisce il chirurgo.
Ormai quasi tutte le protesi hanno una garanzia contro le rotture.
Il chirurgo farà presente la situazione e l’evidenza diagnostica e dovrà pretendere il rimborso dei costi di sostituzione integrale delle protesi.
Normalmente nel giro di una decina di giorni la casa produttrice darà una risposta.
E’ importante la posizione che assumerà il suo chirurgo.
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland
Vi posso contattare telefonicamente? Con il mio chirurgo, nn ho più rapporti dopo che mi cacciò dal suo studio xkè ero insoddisfatta del risultato. Vorre domandare un parere a Voi
Gentilissimo dr. Re, La ringrazio della Sua cortese risposta. L'ecografia l'avevo fatta precedentemente e già si sospettava una rottura. Le conclusioni della RM: "Rottura protesica intracapsulare bilaterale con focale rottura extracapsulare craniale da entrambi lati e minimo spandimento di silicone contenuto tra i fasci del muscolo pettorale". Eppure le mie protesi impiantate due anni fa sono in gel di silicone! Può essere un falso positivo?
Caspita Roxette! Che disavventura!!! Mi spiace! È veramente una cosa più unica che rara la rottura bilaterale delle protesi in così poco tempo... ma qualunque sia la causa la cosa che ti deve "tranquillizzare" è che hai tutto il diritto di essere risarcita. Le protesi che hai inserite sono molto utilizzate e sono considerate buone protesi...quindi non è colpa della scarsa qualità a mio parere. Se non vuoi più avere nulla a che fare con il tuo chirurgo (e lo si può capire) rivolgiti a qualcun altro di fiducia. Come ti scrivevano i costi sono sostenuti dalla casa madre, l'importante è che tu recuperi tutta la documentazione per far procedere con la richiesta. In bocca al lupo!!!
x essere forse risarcita dovrei fare una causa. La casa madre sostiene solo i costi della protesi (€800) e basta. Per di più dovrei rimettere quelle stesse protesi, io preferisco un'altra marca. Lunedì farò un'altra RMN in un'altra struttura e vedo se mi confermano la rottura. Un falso positivo può capitare, è la mia ultima speranza, seppur debole. Sono distrutta
grazie Lilichka, ho avuto da subito un brutto risultato, ora sapere che (dopo 2 anni) sn entrambe rotte (rottura anche extacapsulare) dopo aver speso €10500.....sn disperata
ciao roxette scusami puoi scrivermi un messaggio privato perché io non riesco.. vorrei sapere chi ti ha operata.. comunque mi spiace caspita, oltre che il danno la beffa.. sicura che ti sono state inserite le protesi che hanno dichiarato di aver messo ?
Grazie Dottore x avermi risposto, il seno è deformato. Ho fatto 2 RM presso due strutture e entrambe confermano la rottura, e l'ecografia precedente lo sospettava
Utente cancellato | Visitatore
20 risposte
24 Mi piace
Per tutelare il diritto alla cancellazione abbiamo eliminato questo post.
Ciao Roxette, che protesi sono? Io dopo un periodo di indecisione, su un consiglio del chirurgo, ho messo le Motiva Ergonomiche. Mi sto trovando benissimo, anche se è passato solo un anno...
A distanza di un anno dall’intervento con il Dottor Alia posso ritenermi soddisfatta al 100%. Il dottore ha saputo consigliarmi al meglio ascoltando le mie esigenze e optando per la soluzione più adatta al mio fisico che...Di più
Operata il 2 ottobre, esperienza positiva in tutto, dalla gentilezza della segretaria Caterina, alla professionalità di Dott.Alia come chirurgo, bravissimo a interpretare le esigenze della paziente e metterle in atto. Pr...Di più
Lo risceglierei tutta la vita. Ho eseguito l'intervento estetico di mastoplastica additiva il 15 gennaio con soddisfazione estrema. Il dottor Edigio Riggio è un chirurgo molto serio, affidabile,... Di più
Sottoscrizione alla newsletter
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Mastoplastica additiva. Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(14896 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui