Rinosettoplastica dal dott. Robotti - il medico più corretto, competente ed esaustivo
Rinosettoplastica dal dott. Robotti - il medico più corretto, competente ed esaustivo
Il Dr. Robotti è il medico più corretto, competente ed esaustivo che io abbia incontrato durante la mia ricerca di un chirurgo che recuperasse la mia situazione post-traumatica.
Da luminare nella materia offre ai suoi pazienti la tranquillità di poter valutare la situazione con alta qualità di informazioni, e una valutazione approfondita ed attendibile che non lascia spazio a sorprese.
La sua attenzione e cura per il paziente si manifestano (senza fronzoli) nel focus che ha per il risultato ottimale e nel rassicurare sui risultati raggiungibili. Non avrei mai operato il mio naso per ragioni puramente estetiche ed ero sinceramente spaventata da un'operazione del genere ma il dottore mi ha davvero fatto sentire tranquilla e in ottime mani.
Nella frequentazione del dottore inoltre ho riscontrato un’etica lavorativa che è merce rara sul mercato della sanità. Non potete davvero affidarvi ad un medico migliore!
Grazie CrissyR, sono felice per lei, posso immagine i suo timori prima dell'intervento... Potrebbe aggiungere qualche dettaglio anche sulla sua operazione di rinosettoplastica? Che diffetto ha dovuto recuperare, quant'e' durata, com'e' andato il post operatorio...
Volentieri, Jana. Circa 7/8 mesi prima della chirurgia ero caduta dalla bicicletta sul viso e fratturato la parte sinistra dell'osso nasale. Aldilà dell'aspetto puramente estetico, la frattura era visibile per la verità solo al mio occhio o quello di un familiare, la cartilagine interna si era ripiegata su se stessa creando un'ostruzione alla narice sinistra. Inoltre, analizzando la situazione con il Dr. Robotti ho potuto realizzare che la narice destra a seguito dello scompenso dovuto alla caduta si chiudeva durante la fase di inspirazione. Il dottore durante la prima visita mi ha permesso di comprendere come anche la forma originale del naso (dimenticando per un'istante la caduta) possa agevolare o meno la respirazione evidenziandomi quali fossero gli elementi che nel mio specifico caso andavano ritoccati (osso aquilino, eccesso di cartilagine che tendeva a ricadere sulle narici etc). Decisa ad operare e più consapevole della situazione ho avuto totale fiducia perché in un report dettagliatissimo avevo ricevuto un'anticipazione delle fasi che avrei attraversato per il ricovero. L'operazione è durata 4 ore e mezzo e dopo circa mezz'ora dall'uscita i dolori hanno cominciato a svanire. Cosa importantissima è l'utilizzo costante del ghiaccio post-operatorio per un ricovero ideale. Nei primi 3 gg post chirurgia, come previsto dal medico in relazione al tipo di pelle sottile che possiedo, mi sono gonfiata moltissimo per poi iniziare una fase decrescente nei 6 gg successivi. Dal momento in cui sono state rimosse i tubicini di silicone (senza alcun dolore o fastidio!!!) ho ripreso a respirare gradualmente dal naso. Tornassi indietro, non esiterei un secondo a ripetere l'operazione. Spero questa condivisione sia di aiuto a chi è indeciso sul da farsi, se è stata prospettata una possibilità di miglioramento respiratorio e in aggiunta estetica, lo consiglio vivamente, come consiglio vivamente il Dr. Robotti.
Grazie per la descrizione esaustiva e anche per i consigli - sono sicura che saranno utilissimi per altri pazienti...
Valutazione medico
Dott. Enrico Robotti
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, BergamoChiedi al medico Altre recensioni
Altre recensioni
Sono stata operata dal dottor Robotti il 20 ottobre 2021 e nonostante un po’ di preoccupazione iniziale e ansia per l’intervento, ho affrontato questo percorso senza particolari problemi. Sono stata affiancata da un pers... Di più
Dopo 29 anni ho finalmente iniziato a farmi le foto di profilo e a respirare bene. Nonostante quello che si possa pensare l’intervento non è assolutamente doloroso. Arrivo da un’esperienza di rinofiller (rimodellamento n... Di più