Il tessuto adiposo asportato arricchito di cellule utilizza solo le parti naturali del vostro corpo. Non contiene parti artificiali, come gli impianti, da inserire nel vostro corpo, e perciò non esiste alcun rischio di rigetto. È un metodo straordinario che permette di togliere il tessuto adiposo del vostro corpo dai punti in cui vi dà fastidio e di trasferirlo in quelli che ne hanno più bisogno. Il tessuto adiposo diverrà di nuovo parte integrante del vostro corpo e cambierà man mano che il vostro corpo invecchia e si svilupperà in modo naturale, a differenza dei riempimenti cutanei (dermal fillers) o degli impianti protesici. Il trapianto di tessuto adiposo arricchito di cellule ha suscitato un grande entusiasmo, poiché si tratta di un progresso promettente nel campo della chirurgia estetica e della ricostruzione del seno, che ha la possibilità di sostituire le procedure adottate per molte pazienti (e attualmente molto popolari), come l’applicazione degli impianti.
Come funziona?
Il trasferimento di tessuto adiposo è un metodo vecchio cento anni che viene utilizzato per modellare i contorni o curare i difetti dei tessuti morbidi. Viene applicato sia in otolaringologia (modifica dei contorni delle corde vocali) che nella chirurgia ortopedica (riempimento dei difetti ossei).
Durante la liposuzione, il tessuto adiposo viene isolato dal rifornimento di sangue che lo mantiene in vita. Dopo il trapianto nel punto richiesto, sarà necessario che si formino nuove vene che riforniranno la parte trapiantata dell’ossigeno necessario e di altre sostanze nutritive indispensabili per la sua sopravvivenza. Si ritiene che le cellule portate dal tessuto adiposo favoriscano la formazione e il mantenimento del nuovo sistema sanguigno, permettendo così alla parte trapiantata di integrarsi nel tessuto circostante e di impedire il suo riassorbimento da parte del corpo.
In passato, l’utilizzo del solo tessuto adiposo non era proprio la soluzione ideale, poiché, nella maggior parte dei casi, si verificava il riassorbimento del tessuto adiposo dei pazienti. La cura richiedeva più interventi e, spesso, i risultati non erano soddisfacenti. La differenza tra il trapianto di tessuto adiposo e gli interventi in cui viene utilizzato il tessuto arricchito di cellule viene confermata dalle esperienze cliniche attuali, che dimostrano che i risultati sono duraturi ed hanno un carattere permanente.
Una delle conquiste mediche più importanti dei giorni nostri è stata la scoperta di una ricca fonte di cellule staminali e di altre cellule rigeneranti che vivono nel nostro grasso. Anche se le cellule staminali presenti nel tessuto adiposo costituiscono solo una piccola percentuale di tutte le cellule importanti, sono 1000 volte più numerose rispetto alle cellule staminali presenti nel midollo osseo. Queste cellule staminali adulte portate dal tessuto adiposo e le cellule rigeneranti si sono dimostrate molto importanti e utili durante la cura di una malattia e del tessuto danneggiato. Ultimamente, le cellule staminali e rigeneranti portate dal tessuto adiposo vengono utilizzate per curare il cuore di pazienti che hanno da poco avuto un infarto o persino di pazienti che soffrono da molto tempo di insufficienza cardiaca. Le cellule staminali hanno già dimostrato la loro utilità durante il rinnovamento dei legamenti, dei nervi, delle vene, dei capelli, della pelle e degli organi del corpo.
I passi più importanti
-
L'operazione può essere effettuata sia in anestesia locale (con o senza sedativo) o in anestesia totale. È importante che prima vi mettiate d’accordo con il vostro medico e decidiate cosa è meglio per voi e per il vostro team di medici.
-
La liposuzione viene effettuata allo scopo di togliere una parte del vostro grasso corporeo in eccesso (di solito dalla pancia, dai fianchi e dalle cosce). Di solito, questa parte di operazione dura circa un’ora, ma la durata complessiva dipende dalla quantità di grasso tolto.
-
Ancora prima che la liposuzione sia conclusa, una parte del tessuto adiposo viene lavorata con l'aiuto di un'apparecchiatura chiamata Celution, allo scopo di estrarre e concentrare le cellule staminali e rigeneranti che si trovano nel tessuto adiposo. Il resto del tessuto estratto viene lavato in modo speciale e liberato dei frammenti di cellule e delle altre impurità.
-
In combinazione con il grasso lavato, le cellule staminali e rigeneranti formano la parte adiposa arricchita di cellule che il medico inietta nella parte richiesta del corpo o del viso.
-
In media, l’intero intervento dura da 3 a 4 ore.
I vantaggi
I pazienti preferiscono la cura che utilizza i tessuti arricchiti di cellule per l’aspetto naturale dei risultati, senza la necessità di ripetere gli interventi e senza problemi di riassorbimento del tessuto adiposo. Visto che i chirurghi utilizzano il grasso prodotto in modo naturale dal vostro corpo, la fonte sarà proprio il vostro corpo, e non un laboratorio sintetico. Ciò significa, naturalmente, che si tratta di un intervento “2 in 1”, durante il quale il tessuto adiposo viene tolto dalle parti indesiderate e utilizzato per migliorare le altre parti che ne hanno bisogno. Si risparmieranno, così, anche l’intervento chirurgico, il periodo di convalescenza e le spese. Per le operazioni di aumento del seno, ad esempio, questo significa anche che la paziente non avrà alcuna cicatrice evidente, il che costituisce un grande vantaggio.
Sono un candidato adatto?
In generale, fanno parte dei candidati adatti all'intervento in cui viene utilizzato il tessuto arricchito di cellule le donne che vogliono migliorare il proprio aspetto, aumentare il proprio seno senza impianti o le donne che in passato avevano un impianto, ma non erano rimaste soddisfatte del risultato. Contattate il vostro medico e discutete con lui i vostri desideri e aspettative e decidete se siete un candidato adatto all'intervento in cui viene utilizzato il tessuto arricchito di cellule.
Che risultati mi posso attendere?
Una differenza notevole la potrete riscontrare poco tempo dopo l’intervento. Il risultato apparirà naturale sia al tatto che alla vista. Dopo un po' di tempo, quando tutto si sarà rimarginato e il gonfiore sarà scomparso, i risultati saranno ancor più evidenti. Non appena il vostro chirurgo vi visiterà, sarà in grado di spiegarvi in modo preciso gli effetti di questo intervento.
Quanto costa l’operazione cosmetica che utilizza il tessuto arricchito di cellule?
I prezzi variano a seconda dell’intervento, della necessità di utilizzo dell’anestesia totale e delle cure post operatorie offerte. Tutto ciò vi verrà spiegato durante la consultazione.
L'intervento è sicuro?
Le esperienze cliniche attuali hanno dimostrato che il trapianto di tessuto adiposo arricchito di cellule è sicuro. La paura più frequente è che l'intervento possa aumentare il rischio di tumori. Tuttavia, non esiste alcuna prova sul collegamento tra il trasferimento di tessuto arricchito di cellule nel seno e la formazione di un tumore, e questo intervento non influirà nemmeno sulla diagnosi di un tumore in futuro. Grazie alle moderne attrezzature radiologiche disponibili e con gli strumenti mammografici digitali, i radiologi riescono a riconoscere facilmente un tumore proveniente dal tessuto adiposo trasferito nell’ambito di un trapianto in cui è stato utilizzato il tessuto arricchito di cellule.
Negli anni, i medici hanno utilizzato e perfezionato molti metodi di asporto del tessuto e il suo inserimento tramite iniezione nel punto voluto e hanno esaminato molte possibilità allo scopo di risolvere i problemi causati dal trapianto del tessuto adiposo. Studi recenti indicano che l’utilizzo della tecnologia ADRC (adipose-derived stem and regenerative cell = cellule staminali e rigeneranti portate dal tessuto adiposo) è un mezzo vitale per il perfezionamento della cura dei difetti dei tessuti morbidi. Le esperienze dimostrano che la parte adiposa ADRC arricchita di cellule offre alcuni vantaggi: stimola i livelli crescenti dei fattori della crescita, che aiutano a formare e a mantenere il nuovo sistema vascolare, il quale fornisce una quantità sufficiente di ossigeno e di sostanze nutritive necessarie alla sopravvivenza, permettendo così alla parte trapiantata di conservare il proprio volume. Le cellule ADRC sono in grado agire almeno con tre meccanismi: presentano in modo naturale una serie di fattori della crescita, contribuendo così alla formazione di un nuovo sistema vascolare e stimolando la rigenerazione; riescono a differenziarsi allo scopo di creare un’alternativa ai tessuti e alle strutture (ad esempio, le cellule adipose o il nuovo sistema vascolare); assieme ad altri tipi di cellule nell’ambito dell’ ADRC, riescono a respingere un'infiammazione, creando così un ambiente ideale per la rimarginazione delle cicatrici. Allo scopo di portare questa popolazione efficace di cellule in sala operatoria, la ditta Cytori Therapeutics, Inc. ha sviluppato un’apparecchiatura chiamata Celution che offre ai medici un mezzo rapido e conveniente per il controllo della parte trapiantata di tessuto adiposo.
Il vostro prossimo passo
Se vi interessa un modo naturale per perfezionare il vostro corpo, allora il trasferimento di tessuto adiposo arricchito di cellule è la soluzione che fa per voi.
Contattate via e-mail o telefonicamente la signora Stefanie Bacher della sezione per la cura dei rapporti con i pazienti della ditta Cytori Therapeutics, Inc., che vi consiglierà il medico più vicino che si occupa del trasferimento dei tessuti arricchiti di cellule.
Email: sbacher@cytori.com
Telefono: +44 77 0202 7053
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cellenrich.eu.
Pubblicato: 28.07.2010