Quando prendere in considerazione l’idea di sottoporsi ad un intervento di otoplastica?
I motivi che spingono i pazienti ad effettuare un intervento chirurgico di correzione delle orecchie
Tutti i pazienti che ritengono le loro orecchie non soddisfacenti dal punto di vista estetico possono sottoporsi ad un intervento di otoplastica. Esistono infatti varie tecniche per correggere praticamente qualunque tipo e grado di anomalia presente sulle orecchie. Uno dei problemi maggiormente riscontrati tra i pazienti che decidono di sottoporsi ad un intervento di otoplastica è quello delle orecchie a sventola, quando le orecchie sporgono rispetto al capo e quindi vengono rese più evidenti.
Ma ci sono anche molti altri difetti che possono essere trattati con l’intervento chirurgico per la correzione delle orecchie, ad esempio quando è presente un padiglione troppo grande o con lobi auricolari ipertrofici o fissurati, oppure quando sussiste un orecchio a punta, a cornetta di telefono e cosi via. Esiste inoltre anche la possibilità, in casi più rari, di ricostruire completamente il padiglione auricolare prelevando del tessuto dalla cartilagine della gabbia toracica.
Chi è il candidato ideale per l’intervento di otoplastica?
In genere l'intervento per la correzione delle orecchie è richiesto da pazienti in giovane età, ma non è inconsueto trovare casi di persone che si sottopongono all'otoplastica anche dopo i 40 anni, realizzando magari un sogno che coltivavano da anni.
"Per i soggetti minorenni è necessario che i genitori acconsentino all'esecuzione dell'intervento di correzione delle orecchie, ma si potrà comunque effettuare una otoplastica solo nel caso in cui la presenza della deformità costituisca un motivo di complesso e di emarginazione sociale e/o scolastica."
L’intervento chirurgico di modifica delle orecchie
Cosa fare prima dell’intervento di otoplastica?
Per l'idoneità all'intervento chirurgico delle orecchie è richiesto un buono stato di salute generale e l'assenza di alterazioni significative; prima di sottoporre il paziente ad una otoplastica, verranno effettuati degli esami che si eseguono di routine per qualsiasi operazione.
Quale anestesia viene utilizzata durante la correzione delle orecchie?
L'otoplastica può essere eseguita in anestesia locale, tuttavia per i soggetti più piccoli, che potrebbero essere scarsamente collaboranti, è prevista anche una leggera sedazione eseguita da un medico anestesista. L’intervento di correzione delle orecchie dura circa 90 minuti e prevede la dimissione in giornata.
In cosa consiste l’operazione di otoplastica? Come si svolge l’intervento?
Nel corso dell'intervento alle orecchie, il chirurgo provvede ad effettuare un'incisione nel solco retro-auricolare, poi attraverso degli scollamenti isola il tessuto cartilagineo e lo rimodella per correggere le deformità presenti. Rimuove i tessuti in eccesso e sutura la ferita con dei punti riassorbibili. Infine medica le orecchie con un'abbondante fasciatura della testa a forma di casco.
Il post operatorio dopo l’intervento di otoplastica
Come avviene il recupero dopo l’intervento chirurgico alle orecchie?
La guarigione dopo l’otoplastica si completa in circa una settimana, durante la quale il paziente dovrà sempre portare una fasciatura protettiva. Nella seconda settimana dall’intervento di correzione delle orecchie si potrà indossare, solo la notte, una fascia elastica sportiva per coprire adeguatamente la zona operata. In genere i lividi e il gonfiore legati alla chirurgia plastica delle orecchie sono visibili per una decina di giorni, ma in ogni caso, la ferita sarà sempre nascosta dietro l'orecchio. Per ottimizzare i tempi di guarigione è importante che il paziente segua una dieta varia ed equilibrata e sospenda il fumo di sigaretta. Le attività sportive potranno essere riprese gradualmente dopo circa tre settimane.
Esistono complicanze legate all’otoplastica?
Le complicazioni che possono presentarsi dopo l’operazione di modifica delle orecchie sono molto rare e comunque risolvibili mediante ulteriori trattamenti medici o chirurgici. Le più frequenti sono il sanguinamento e l'infezione.
Per chi non è consigliato l’intervento di otoplastica?
Non possono sottoporsi a questa operazione le donne in gravidanza, i malati di patologie croniche del sangue o del tessuto connettivo e le persone che soffrano di gravi disturbi psichici.
Prezzi dell’otoplastica
Quanto costa rifarsi le orecchie?
L'otoplastica è un intervento chirurgico che va a modificare le orecchie, ed è proprio in base a queste modifiche che può variare il costo dell’operazione. Il prezzo di una otoplastica per la modifica delle orecchie a sventola, può ad esempio variare da € 2.500 fino a € 3.500.
Conclusioni
Quali sono i risultati ottenibili con l’otoplastica?
L'otoplastica è un intervento, che se eseguito a regola d'arte, dà dei risultati particolarmente brillanti: la cicatrice che resta è talmente sottile e nascosta da essere praticamente invisibile e l'effetto estetico correttivo è molto naturale e sopratutto permanente. Anche se negli ultimi anni sono venute alla ribalta alcune nuove tecniche che promettono ottimi risultati grazie all'utilizzo di nuove tecnologie tipo il Laser o grazie a metodiche mini-invasive, la tecnica di otoplastica tradizionale, con l'indebolimento e il rimodellamento diretto della cartilagine del padiglione auricolare, resta una metodica insuperabile in quanto a sicurezza ed efficacia.
Aggiornato: 26.06.2019