Dichiarazione sui risultati di otoplastica

Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.

Dichiarazione sui risultati di otoplastica

nikb3  |  Visitatore  |  Lombardia
Buongiorno a tutti.

Mi sono sottoposto 16 giorni fa ad un intervento di otoplastica. Ora mi si presenta un post-operatorio che, pur non volendo dar vita ad inutili allarmismi, mi spinge a tener monitorata l'evoluzione affidandomi a consigli di terzi: la distanza tra dove abito e il luogo in cui sono stato operato è davvero grande, di conseguenza i controlli di routine sono stati resi impossibili.

L'orecchio sinistro, che è rimasto fino a poco tempo fa il più gonfio, rispetto ovviamente all'altro, ora non sembra più darmi grandi problemi.
Invece, dietro l'orecchio destro ho la sensazione che si sia formata una sorta di aderenza, un punto di contatto per intederci, tra la cute e l'orecchio stesso. Premesso che, come si vede in foto, questo stesso contatto è dato dalla presenza di un punto di sutura, mi chiedo: è tutto regolare? Anche questo punto, che è così in tensione, si staccherà/verrà riassorbito?

Aggiungo infine che, come si vedrà in foto, non ho rimosso ancora il sangue che si è accumulato lungo i punti, se non in minima quantità: dovrei agire diversamente?

Pur sapendo che un conto è vedere la parte in questione dal vivo, e un conto è vederla tramite foto, spero possiate darmi risposte di cui poter far tesoro, quantomeno per non trovarmi tra qualche tempo a dovermi pentire per non aver agito tempestivamente ...

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi il proprio parere.
Dott. Carlo Magliocca  |  Basic member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Roma
  • 2077 risposte
  • 1102 Mi piace
Cortese Nik, innanzi tutto è passato troppo poco tempo dall'intervento e lei adesso è in piena fase di cicatrizzazione quindi nessuna conclusione può essere corretta; poi tutto dipende dalla tecnica che il suo chirurgo ha utilizzato, ovvero se ha rimodellato la cartilagine oppure ha solo apposto delle suture in tensione. Lei dovrebbe utilizzare una benda elastica tipo "tennis" per almeno un mese dopo l'intervento e tra un paio di mesi forse si potrà dire qualcosa. Le consiglio di vivere il suo postoperatorio in piena serenità e tranquillità. Si fidi di quello che le dice il suo chirurgo ed andrà tutto bene. Stia pure sereno, dalle foto sembra che tutto vada bene!
Un caro saluto e mi tenga aggiornato.
Carlo Magliocca

Altre recensioni

Operazione orecchie (Otoplastica) - Video correlati

Interventi correlati

Gli specialisti più vicini a te