Mastoplastica riduttiva: forma e dimensione finale del seno
Come vengono scelti la forma e la dimensione finale del seno che si vogliono ottenere con la mastoplastica riduttiva?
Prima di tutto bisogna specificare che la mastoplastica riduttiva è una procedura chirurgica mirata alla riduzione e al rimodellamento di un seno particolarmente voluminoso o affetto da gigantomastia.
Per le dimensioni finali si tiene sempre conto del desiderio della paziente e di quanto concordato in sede di visita per un risultato naturale e in armonia con il resto del corpo. La forma raggiunta con la mastoplastica riduttiva invece, dipende prevalentemente dall’abilità del chirurgo.
È possibile correggere anche l'asimmetria del seno con la mastoplastica riduttiva?
Assolutamente sì, con la mastoplastica riduttiva il chirurgo è in grado di diminuire il volume del seno e di correggere la sua asimmetria.
Con la mastoplastica riduttiva è possibile ridurre anche il capezzolo? Come?
Certamente, con la mastoplastica riduttiva, se è necessario, è possibile eseguire anche una riduzione dei capezzoli, quando risultano troppo grandi, larghi o particolarmente sporgenti e, comunque, ogni qual volta che causano disagio alla paziente. Si tratta di una semplice procedura che implica una piccola incisione e delle volte è combinata con la riduzione del diametro areolare se sproporzionato.
La forma e la dimensione del seno rimangono definitive dopo l’intervento di mastoplastica riduttiva oppure cambiano con il tempo?
Le dimensioni ottenute con l’intervento di mastoplastica riduttiva rimangono definitive, ma bisogna pur sempre tenere conto del naturale processo di invecchiamento a cui anche il seno, come tutte le altre parti del corpo, è soggetto.
Mastoplastica riduttiva: gravidanza e allattamento
Un intervento di mastoplastica riduttiva si può eseguire prima di una gravidanza? La riduzione del seno può influire sull'allattamento?
La mastoplastica riduttiva è un intervento che può essere eseguito anche prima di una gravidanza e, nella stragrande maggioranza dei casi, la capacità di allattare non viene alterata.
È un problema se la paziente prende peso oppure perde tanto peso dopo l'intervento di mastoplastica riduttiva? Azioni di questo tipo possono avere effetto sulla forma e/o dimensione del seno? Cambiamenti del genere possono rovinare il risultato ottenuto con la mastoplastica riduttiva?
Grandi cambiamenti di peso possono sempre influire e modificare quanto ottenuto con la mastoplastica riduttiva, sia in termini di forma che di volume del seno ma, per rovinare il risultato ottenuto con la mastoplastica riduttiva, tali variazioni devono essere veramente notevoli.
Limiti di età per la mastoplastica riduttiva
È possibile effettuare l'intervento di mastoplastica riduttiva anche su pazienti minorenni? È un intervento che può essere effettuato a qualunque età?
Salvo per l’otoplastica, ovvero l’intervento mirato alla correzione delle cosiddette “orecchie a sventola”, tutti gli interventi di chirurgia estetica possono essere eseguiti solo su pazienti che abbiano raggiunto la maggiore età. Pertanto, anche la mastoplastica riduttiva può essere eseguita a qualunque età a partire dai 18 anni.
Si può effettuare l’intervento di mastoplastica riduttiva attraverso il Sistema Sanitario Nazionale? È mutuabile?
Il Sistema Sanitario Nazionale può coprire un intervento di mastoplastica riduttiva solo in rari casi di gigantomastia severa; bisogna rivolgersi al reparto competente e, se considerati idonei, richiedere di essere inseriti in una lunga lista di attesa. Per il resto, tutti gli interventi di chirurgia estetica sono eseguibili solo da privati e a pagamento.
Grazie al Prof. Vincenzo Del Gaudio per la nostra intervista.
Aggiornato: 23.05.2019