Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
Salve!
Mi sono sottoposto ad otoplastica due mesi fa e vorrei sapere se il risultato è da considerarsi definitivo.
Devo dire che l' intervento è perfettamente riuscito, ad oggi nessun cenno minimo di recidiva. Sono davvero soddisfatto. .Le orecchie appaiono perfettamente simmetriche.Domanda 1) La sensibilità nella parte superiore (elice) non è ancora tornata del tutto: quanto tempo occorre ancora per riavere la normale sensibilità?Domanda 2) Le orecchie appaiono al tatto ancora "dure", poco elastiche: quanto tempo occorre ancora per avere la "malleabilità" di prima?Domanda 3) Le orecchie appaiono forse un pò troppo attaccate alla nuca (solo esteticamente, perchè fotografando il retro delle stesse, si vede chiaramente che la sutura è nella posizione corretta e non sono state attaccate alla testa, per fortuna, nella parte finale): rimarranno così, oppure sono destinate a staccarsi di qualche mm? Domanda 4) Ho fatto di testa mia per paura di recidiva, quindi anzichè il mese di fasciatura consigliatomi giorno e notte, ne ho fatti due( sempre giorno e notte), e intendo (per non stressare le orecchie, dato che quando dormo mi muovo parecchio) portare ancora la stessa un altro mese. Cosa ne pensate? GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Sono felicissimo per lei! Finalmente qualcuno che è pienamente soddisfatto del nostro lavoro. Le rispondo brevemente che per poter apprezzare il risultato definitivo occorre attendere altri tre/quattro mesi. In questo tempo tutto si naturalizzerà, le orecchie diverranno più elastiche e sensibili. Ha fatto bene ad essere prudente perché, a volte e solo per particolari tecniche, la recidiva è possibile, però adesso non esageri....può dormire serenamente senza benda elastica. Complimenti!!!! Mi raccomando, non si dimentichi di cliccare sul pollice verde dell'utilità.
Cordialmente
Carlo Magliocca
Grazie mille gentile Dottor Magliocca per le risposte e la sua disponibilità; Capisca che dopo un intervento sorgono naturalmente mille paranoie e dubbi!... Un' ultima domanda se posso: giunti a due mesi dall' operazione, qual' è la percentuale di recidiva?... Ho letto di recidive manifestatesi anche a distanza di mesi da un intervento apparentemente ben riuscito!... Grazie ancora!
Dottor Mario Fiorese | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Roma
12 risposte
6 Mi piace
Gentile visitatore,
sono lieto di leggere frasi di contentezza e rispondo volentieri alle domande di una persona positiva.
Il risultato ottimale si otterrà tra 4-5 mesi, ma giorno per giorno lei potrà apprezzare una morbidezza ed un acquisto della sensibilità delle sue orecchie; molto probabilmente potrebbero "staccarsi dalla testa" di 1-2 millimetri ma lei nemmeno noterà questa differenza. A mio avviso ora potrà dormire tranquillamente senza benda.
Ottimo paziente ligio ai consigli del proprio chirurgo.
Cordiali saluti
Mario Fiorese
Gentili dottori, grazie per le risposte, ma penso di non aver fatto nulla di eccezionale!... il mio ragionamento è questo: per quale motivo non rispettare le prescrizioni e consigli del medico a cui ci siamo affidati?... Penso sia la cosa più ragionevole e naturale, soprattutto per la propria salute (e anche per il proprio portafoglio) agire in questa maniera! Per gli indecisi voglio precisare, già che ci siamo che almeno io non ho sentito praticamente alcun dolore post operatorio!... Semmai i primi giorni una sensazione, ma solo a tratti di leggero fastidio, facilmente controllabile con una Tachipirina da 1000. Lo consiglio vivamente!!!! PS: sono disponibile a raccontare la mia esperienza, anche privatamente!
Dott. Sergio Delfino M.D. | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Roma, Napoli, Ischia, Caserta
580 risposte
757 Mi piace
Gentile utente,
la sensibilità e la morbidezza originarie si ristabiliranno dopo almeno 8-10 mesi dall'intervento quindi non si preoccupi. Per la stabilità del risultato e la distanza dal cranio sarebbe opportuno conoscere il tipo di tecnica utilizzata: in alcune di queste il chirurgo ipercorregge il difetto perché esiste una fisiologica modesta tendenza del padiglione a ritornare nella posizione originaria. In altre questo problema non esiste.
per la fasciatura stia tranquillo, può rimuovere tutto e godersi il risultato.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Pubblicità
Prof.dr.sc. Rado Žic dr.med. | Basic member | Fellow of the European Board of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery | Zagreb
95 risposte
15 Mi piace
Sono felice per Lei! Attenda altri 3 mesi per un risultato ottimale e aspetto naturale
Buongiorno, l’anno scorso 2018, nel mese di settembre, all'età di 32 anni sono stata operata alle orecchie per ridurre le orecchie a sventola. 6-7 mesi dopo l’operazione è riaffiorato fuori dalla pelle un punto. Sono in ...Di più
Sono stato operato 1 mese fa per un intervento di otoplastica, tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! già dopo due settimane il risultato era ottimo e continua a migliorare giorno per gior...Di più
Sono stato operato 1 mese fa per un intervento di otoplastica, tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! già dopo due settimane il risultato era ottimo e continua a... Di più
Sottoscrizione alla newsletter
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Operazione orecchie (Otoplastica). Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(1788 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui