Gentile Sig. Carletto,
Ogni Chirurgo ha il suo modus operandi anche per le indicazioni post operatorie.
Personalmente, dopo l'intervento, effettuo un bendaggio simile alla fascia da tennista che faccio tenera al paziente per 7 gg e per altri 10gg, da indossare solo la notte, prescrivo una fascia elastica ( una semplice fascia elastica da trucco che non sia ne troppo stretta e ne troppo morbida, ma che permetta di tenere l'orecchio ben disteso).
Un po' di livido e gonfiore sono inevitabile per quanto minimi. Del resto si tratta pur sempre di un intervento, non di un taglio di capelli e in quanto tale dobbiamo dare al corpo il tempo di guarire.
Il punto fondamentale sul quale si dovrebbe concentrare, a mio modesto parere, è se il suo disagio per le orecchie a sventola è maggiore dell'imbarazzo di qualche giorno a causa di una fascia. Togliere le medicazioni troppo presto potrebbe inficiare il lavoro del suo chirurgo. Ci tengo sempre a precisare con i miei pazienti che seguire il protocollo post operatorio e tutte le prescrizioni mediche è fondamentale per la buona riuscita dell'intervento tanto quanto l'intervento stesso.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.
Dr Massimo Re