Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
In data 31 Maggio mi sono sottoposta ad una rinoplastica. Ad oggi il naso è molto gonfio in punta ma la cosa che non mi da' pace è callo osseo (in corrispondenza della frattura mi ha detto il chirurgo) molto duro al tatto e ben visibile nello foto allegata, soprattutto di tre quarti! Di profilo in prossimità del callo (che è laterale) c'è un rigonfiamento. Il mo chirurgo è stato interpellato e mi ha detto di massaggiare. La mia domanda è come? Devo premere con forza dove sento il duro? Se lo faccio il bozzetto in parte scompare. Inoltre, la punta è gonfissima, soprattutto da un lato, dando luoghi a due profili molto diversi l'uno dall'altro. A sinistra molto storta! Quanto posso sperare che si sgonfi? Conrtisone quando in caso? Non credo di poter stare 1 anno in queste condizioni .. grazie per i vostri preziosi consigli.
Come ti capisco! Io ho lo stesso tuo problema. Operata il 23 maggio, ho tenuto prima il gessetto e poi i cerottini fino al 12 giugno. Appena levati quelli, il naso era perfetto, dritto e 'snello', il gibbo era sparito. Poi, dopo pochissimi giorni, ha iniziato a gonfiarsi, e a questo ero preparata! Ma la cosa che mi ha spaventata è stata la comparsa di questa pallina dura su un lato, precisamente a destra. Al tatto sembra quasi osso, visto che è duro. Il mio chirurgo ha detto che scomparirà col tempo e di avere pazienza, ma nn è semplice...
Il mio chirurgo, all'ultima visita di controllo di fine giugno, ha minimizzato, dicendo che la 'pallina' si sarebbe riassorbita da sola nel giro di qualche mese e che devo pazientare almeno 6/8 mesi...io però nel dubbio ho fatto degli RX alle ossa nasali ed in effetti non pare esserci nulla di anomalo, il setto nasale risulta in asse, quindi credo di dovermi armare di pazienza, che non è il mio forte, ed aspettare il decorso del tempo...
Me li ha consigliati il medico, ma quello di base, circa due mesi fa. Il chirurgo che mi ha operata mi aveva detto di non farli, e di stare tranquilla che si sarebbe sistemato tutto. Tuttavia, siccome sono un pò come san Tommaso, ho preferito farli cmq, per scrupolo! Inoltre, l'atteggiamento 'facilone' del chirurgo non mi è piaciuto. COntinuava ad insistere che sono troppo ansiosa io. Non è così, semplicemente il fisico è mio, nello specifico il naso è mio, e se c'è qualcosa che non va voglio saperlo.
Finora tutti quelli che ho interpellato, anche i medici di questo forum, mi hanno detto la stessa cosa, ovvero di aspettare almeno 6/8 mesi per lasciare il tempo all'edema interno di guarire...
Grazie. I tuoi consigli sono molto utili e concordo che l'opinione di un medico non sarebbe male, ma siamoa ferragosto :-( Purtoppo anche il mio chirurgo, interpellato proprio per il callo, mi ha dato dell'ansiosa e mi ha detto che devo aspettare almeno altri 3 mesi ma ha ammesso che il callo c'è ed ora che il naso si sta sgonfiando (finalmente un po'!) è ancora piu' evidente e duro soprattutto. Che dire.. mi sa che faro' gli RX anche io. Ho speso 7000 Euro e voglio un naso ce mi piaccia!
Hai perfettamente ragione! E' cmq un intervento, ed è anche costoso, quindi il minimo è che il risultato sia soddisfacente, altrimenti non lo avremmo fatto!
Ciao! la mia punta del naso non si è gonfiata molto in realtà, solo leggermente, e si è sgonfiata velocemente. Permane il problema sul dorso, dalla parte sinistra, forse è lievemente migliorata ma sn passati 7 mesi, pensavo in una risoluzione più rapida...Il chirurgo, all'ultimo controllo mi ha detto di continuare a massaggiare esercitando pressione, solo che poi mi si irrita la pelle, quindi lascio perdere ed aspetto un consulto con un altro a fine gennaio.
Salve a tutti, scrivo nuovamente sul forum per un breve aggiornamento e sperando di trovare risposte rassicuranti ai miei dubbi.
Lo scorso luglio avevo già pubblicato duna domanda qui. Il mio problema era la comparsa di una sorta di pallina dura sul dorso del naso (precisamente dorso lato destro), che si è resa visibile dopo la rimozione dei cerottini (il 12 giugno, l'intervento invece è stato effettuato il 23 maggio).
Ora, a distanza di tempo, al tatto questa pallina sembra meno dura. Preciso che sono stata dal chirurgo che mi ha operata prima della pausa estiva e, nonostante non sia stato in grado di dirmi cosa fosse, ripeteva che si sarebbe riassorbita col tempo.
Ho preferito comunque fare delle indagini, perchè comunque la scelta di sottopormi all'intervento non è stata presa a cuor leggero, e penso fosse mio diritto avere un risultato soddisfacente, quindi ho effettuato dei raggi ed un'ecografia e non è emerso nulla, il setto nasale risulta in asse, non sono stati rilevati frammenti ossi nè calli ossei. Il mio dubbio era proprio che fosse una spinetta, un residuo di osso, pertanto sono sollevata nel sapere che non è così, ma la pallina persiste, anche se si è leggermente ammorbidita rispetto a prima. Spero che, di qualunque cosa si tratti, si riassorba velocemente.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Cara ti rispondo nuovamente io sperando che un medico si faccia vivo nel frattempo. Ho il tuo stesso IDENTICO problema ed ho anche io effettuato una eco (no gli RX) dalla quale emerge invece che in corrispndenza della frattura c'è una piccola pallina di 5mm. Il medico ecografista mi ha pero' detto che ad oggi (sono a quasi 4 mesi) non è possibile dire se sia tessuto fibrotico (che quindi dovrebbe riassorbirsi) o callo osseo già delineato. Devo solo aspettare, come mi ha deeto anche il chirurgo plastico. Quello che vedo è che se premo un po' sparisce. Buon segno?
Siamo nella stessa barca,....anche per me sono quasi quattro mesi! Se premo, la sento molto più ammorbidita devo dire, però ancora c'è.
Sinceramente, quello che mi infastidisce in certe risposte, e che spero di non leggere qui, è quando i medici incolpano quasi il paziente di essere troppo ansioso. Chiariamo bene che l'ansia non c'entra, credo che ognuno di noi conosca molto bene il proprio fisico, se qualcosa non va, non va. Siccome la decisione di farmi operare non l'ho presa a cuor leggero e il chirurgo è stato lautamente pagato, gradirei avere il risultato migliore possibile. Fra l'altro, il chirurgo che mi ha operata e che sa di questo problema, da fine giugno non si è nemmeno fatto sentire. Ho fissato un consulto con un altro per ottobre...speriamo bene!
Persiste ancora. Ultimamente quando massaggio, sento come qualcosa sotto sgretolarsi...e dopo il massaggio con pressione, sembra sparire questa asimmetria, ma poi riappare.
Ciao ho il tuo stesso problema però il mio chirurgo ha detto di non massaggiare il naso e anche io sopra ho questo rigonfiamento che mi ha detto di non toccare per evitare che si formi il callo osseo... e non so proprio come fare se massaggio e premo leggermente questo rigonfiamento scende
Idem succede a me, nel senso che ho comunque notato che ultimamente si è molto ammorbidito. Comunque non faccio più massaggi, perchè a volte notavo che la zona era dolente, quindi ho smesso quasi subito, e non sto più nemmeno applicando il reparil gel. Visto che i raggi hanno escluso un frammento osseo, lascio che questa pallina si riassorba da sola, sperando che funzioni! Ad ogni modo, visto che il chirurgo che mi ha operata non ha saputo dirmi di che si tratti, fra 3 settimane ho un consulto con un altro e speriamo bene. Vorrei sapere cosa è, in modo da poter capire se effettivamente si riassorbirà autonomamente o meno.
Magari non sanno nemmeno loro cos'è...Guarda, piuttosto che sentirmi rispondere che è solo ansia la mia, preferisco sia astengano...:P
Il consulto ce l'ho il 7 ottobre...vi farò sapere....
Visto che i medici latitano, vi aggiorno su quanto mi ha detto il chirurgo che mi ha operata al controllo di stamattina, a 4 mesi dall'intervento. Dice che si tratta di una cicatrice interna, causata dalla raspatura dell'osso. Mi ha fatto l'esempio della levigatura del legno, che quando viene appunto levigato può poi presentare piccolissime incrinature. Mi ha anche detto che 4 mesi cmq sono pochi (e fin qui c'ero anche io), bisogna aspettare almeno 8 mesi. Nel frattempo mi ha consigliato di massaggiare effettuando una certa pressione su questa 'pallina', che cmq si è già ammorbidita rispetto ai primi tempi, e che dovrebbe riassorbirsi da sola; diversamente, fra qualche mese, mi farà una mini infilitrazione per facilitarne il riassorbimento. Spero di esservi stata utile!
Dunque, mi hanno anticipato da domani ad oggi pomeriggio la visita con il chirurgo estetico, per avere un secondo parere sulla mia situazione.
La dottoressa concorda col chirurgo che mi ha operata. Ritiene che possa in effetti essere, nel mio caso, una cicatrice interna, oppure una fibrosi. Mi ha consigliato di assumere Flebo app per due mesi, 2 vv al giorno e ha suggerito dei massaggi da far anche una volta ogni 15 gg da 1 estetista esperta!
Si chiama 'flebo up', serve per favorire il microcircolo, quindi la circolazione. La dottoressa mi diceva che solitamente lo prescrive nel pre e post operatorio, per ridurre la comparsa di ematomi e gonfiore, pare che sia un buon farmaco, e che sia efficace! speriamo bene! cmq anche lei mi ha ribadito che 4 mesi sono pochi, che per l'assestamento ne servono dagli 8 all'anno.
Il chirurgo mi ha detto di esercitare un pò di pressione! Più che un vero e proprio massaggio è un premere...mi ha consigliato di usare una crema idratante, così da far scorrere meglio le dita!
Ciao come va sopra il dorso del naso a te è migliorato io lo vedo sempre uguale a me eppure continuo con i massaggi anche se il mio chirurgo mi ha detto di evitare evidentemente per una sua opinione personale però Se premo scende in quel punto sono trascorsi ormai 6 mesi
Ciao! Io massaggio, nn sempre con costanza, perchè dipende anche da cosa faccio o dove sono...! Però sto facendo un massaggio 1 vv la settimana dall'estetista ed assumendo flebo up. Sembra lentamente migliorare, per ora!
Ho una domanda da chiedervi subito dopo fatto l'intervento ho avuto una reazione con effetti collaterali ad un medicinale che mi dettero in clinica per cui mi hanno consigliato l'assunzione di deltacortene cioè
cortisone per tre giorni che ho preso.... può aver impedito il risultato della rinosettoplastica? Vi ringrazio ragazze...
E' difficile risponderti, non sono un medico...! penso di no. Cmq, scusa se mi permetto, ma prenso dovresti chiedere al chirurgo che ti ha operata. I controlli dovrebbero essere più frequenti, mi sembra molto strano che ti riveda addirittura l'anno prossimo.
Sono abbastanza demoralizzata....oggi mi ha visitata un chirurgo estetico e maxillo facciale, e a suo dire è un callo osseol non tessuto fibroso, pertanto è improbabile che si riassorba da solo, ma servirà un ritocco.
Mannaggia mi dispiace... sono in ansia per il mio naso se si riassorbe ....si nota molto a te questo callo?se riesci a fare una foto a me non fa mettere la foto?
No, non si nota molto, ma c'è e non ho fatto l'intervento per avere un risultato non completamente soddisfacente...la situazione è piuttosto frustrante, visto che non si riesce a capire se sia effettivamente un callo oppure una fibrosi...il chirurgo che mi ha operata non mi sa dare una risposta certa e nemmeno gli altri che ho consultato.
Anche a me mi ha detto la stessa cosa che bisogna aspettare addirittura un anno per vedere il risultato finale mi ha consigliato soprattutto di non toccarlo per evitare che si formi il callo osseo che a me sembra un po' strano che toccandolo si formi anzi so che il massaggio aiuta molto io ho il problema sopra al dorso del naso ancora duro ma se massaggio si ammorbidisce
Ultimamente quando massaggio, sento come qualcosa sotto sgretolarsi...e dopo il massaggio con pressione, sembra sparire questa asimmetria, ma poi riappare. Sarà buon segno?
Certo che un medico rispondesse anche a noi, non sarebbe male.
Si? meno male! Ieri era molto gonfio, sembrava raddoppiata l'asimmetria...effettivamente l'ho tartassato un pò...per qualche giorno lo lascio stare. Mi si è anche spellato un pochettino a furia di premere...avevo paura di aver fatto danni.
Ciao cara! Come va il tuo naso? Qui il rigonfiamento persiste, anche se si è leggermente ridimensionato...e sotto sento sempre come qualcosa sgretolarsi, quando massaggio premendo. Ho fatto una tac massiccio facciale, dalla quale non sono emersi calli ossei....boh...qui medico che vai, diagnosi diversa che senti.
Ciaooo anche a me c e ancora il gonfiore e se tiro con la fronte la pelle nella parte sopra del naso si vede il bianco sotto e se massaggio si ammorbidisce e i punti bianchi scompaiono...non so che fare ?
Ciao come va il naso a me ancora gonfio penso che sia così cioè gonfio?...sopra all altezza occhi è duro e se massaggio si ammorbidisce voi avete lo stesso problema? state messaggiando o aspettate che si riassorbe?un bacio a tutte
Ciao! Anche da me la piccola protuberanza sul dorso persiste, anche se si è leggermente ridotta e ammorbidita. Mercoledi vado al controllo dal chirurgo che mi ha operata.
Massaggio ancora, un paio di volte al giorno, e sento sempre qualcosa sretolarsi sotto. Appena fatto il massaggio, la 'pallina' sembra sparita, poi torna.
Ma nooo....mi dispiace tanto!!! Pensavo che, sentendo anche tu sgretolarsi qualcosa sotto, non avessi un callo osseo...tendenzialmente quelli non spariscono, come sembrava fare anche il tuo dopo il massaggio...
Sai già quando farai il ritocco?
Anche se lo sento morbido e se lo massaggio sparisce cmq lui preferisce limarlo subito e non farmi aspettare altri mesi. è duro sotto quindi è un callo. Cmq intervento di dieci minuti in locale :) Il mio dubbio è ... risolverò'??? non ne posso più!
MI dispiace....vedrai che si risolve! Io a questo punto nn so cosa sia il mio però, perchè per certi versi ho il tuo stesso problema, ma finora, dopo vari accertamenti, inclusa tac massiccio facciale, mi han detto quasi tutti che è fibrosi cicatriziale...non so che pensare!
Mi ero tranquillizzata un pò negli ultimi mesi, ma dopo qst tua notizia mi è tornata l'ansia devo ammettere. Mi ero convinta quasi del tutto che si trattasse di fibrosi cicatriziale, per entrambe, visto che avevamo gli stessi 'sintomi', ma ora che mi dici che il tuo è un callo osseo, non so più cosa pensare....:(
Ragazze ma state continuando con i messaggi Io non so cosa fare il mio medico Dice sempre di non toccarlo ma io sto facendo massaggi perché sui siti consigliano tutti così... Help me :(
Io si...non sempre però, dipende anche dalle giornate...cmq mercoledi ho un altro controllo dal chirurgo che mi ha operata e vediamo cosa mi dice, se mi fa qualche infiltrazione o meno. Vi terrò informate.
Ho notato però che quando premo dove ho il problema all altezza occhi mi lascia il segno dei polpastrelli delle dita? Cosa più significare per voi ? Che deve riassorbirsi o che si sta formando un callo?? :(
Anche a me faceva lo stesso ma sotto è duro. Il chirurgo dice che è cmq un callo osseo. E' morbido sopra perché il tessuto si è formato da poco. Spero per te sia diverso!
Lo spero si ammorbidisce dopo aver fatto per un po' massaggio a pressione premendo su quel punto dopo aver massaggiato scende Ma sotto sento sempre un piccolo gradino :(
Hai fatto infiltrazioni di cortisone?non riesco a capire perché a me la mattina ha una forma...e la sera un altra...?e soprattutto quando massaggio sopra al dorso quasi all altezza occhi si ammorbidisce e dopo diventa duro...
Ciao! Posso chiederti come è andata a finire? Io mi sono operata un mesetto fa e credo di avere il tuo stesso problema..è andato via massaggiando, hai fatto infiltrazioni di cortisone ed in caso dopo quanto tempo hai potuto farle? Grazie mille se vorrai rispondermi!
A
Ho atteso molti anni prima di decidere di sottopormi all'intervento anche se il mio naso era da sempre fonte di insoddisfazione e causa di complessi che mi rendevano insicura. Temevo il dolore e soprattutto che il risult...Di più
Circa 15 giorni fa ho effettuato l’intervento di rinoplastica e ancora non ci credo! Il prof Michele Roberto, con la sua professionalità e bravura, ha realizzato il naso dei miei sogni. Il mio... Di più
Sottoscrizione alla newsletter
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Rinoplastica. Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(7996 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui