Rinosettoplastica: un naso naturale senza dolori

Utente registrato

Un mese fa mi sono sottoposta all’intervento di "rinosettoplastica" con il Dottor Pietro Palma della “Clinica Del Viso” di Milano. Il Dottore mi era stato consigliato da un amico di famiglia, un primario di chirurgia, il quale aveva precisato che a suo parere il Professor Palma era il medico che più conferiva al naso un aspetto naturale e armonioso con il resto del viso. Fidandomi del parere di quest’ultimo ho deciso di consultare il Dottor Palma immediatamente e dalla prima visita mi sono sentita subito a mio agio e sicura che avrebbe fatto il meglio per il mio caso clinico. Per questo motivo ho fatto, in quella stessa seduta, le foto pre-operatorie.
Il Dottor Palma è sempre stato molto onesto sulle possibili complicazioni e sul recupero post-operatorio, assecondandomi con i miei orari (dato che non vivo più in Italia) e preparandomi due scenari ipotetici sull’aspetto del mio naso dopo l’intervento secondo uno studio dettagliato del mio viso. Il Professor Palma è stato presente ad ogni step, prima, durante e dopo l’intervento, dal ricovero nella clinica al mattino del giorno dopo quando mi hanno dimessa, così come l’equipe medica scelta da lui. Tutti medici preparatissimi che mi hanno seguita costantemente qualsiasi cosa avessi avuto bisogno.
Dopo l’intervento c’è voluta una settimana prima di togliere tutti i cerotti e dopo, un mesetto, prima che il mio naso si sgonfiasse praticamente del tutto. Per di più, grazie ad un farmaco che ho preso due giorni prima dell’intervento e che mi era stato prescritto dal Dottor Palma, non ho avuto lividi in viso ma sono solamente gonfiata dalle guance in giù, che si è dissolta in 10 giorni. L’operazione non è stata per nulla dolorosa, come neanche togliere i tamponi, l’anestesia e il ricovero. Le uniche due volte che ho avuto male sono state quando, entrambe le volte, mi ha rifatto l’ingessatura. Il Dottore ha dovuto più volte spingere sul naso per fare aderire i cerotti e avendo appena subito l’intervento e le ossa doloranti non è stato piacevole, ma era comunque necessario. Adesso, dopo poco più di un mese sono più che soddisfatta del risultato, chi non mi conosceva prima è sorpreso che abbia subito un intervento al naso quando lo dico e questo era esattamente l’obiettivo che volevo, un naso naturale. Inoltre, i tempi di ripresa sono molto veloci, infatti da adesso posso mettere gli occhiali, truccarmi, prendere il sole, soffiarmi il naso e fare tutto quello che voglio. Avrò ancora delle visite di controllo tra 3, 6 e 12 mesi per assicurarsi che il mio naso stia guarendo nella maniera corretta.
Complessivamente posso dire che aver scelto il Dottor Pietro Palma come chirurgo è stata una scelta vincente, non solo a livello professionale ma anche a livello umano, il Dottor Palma è una persona ottima che mi ha trasmesso sicurezza e professionalità fin dal primo incontro e consiglio a chiunque debba operarsi al naso di andare ad una visita perché ne vale davvero la pena.

Visualizza post1 Nascondi post1
Jana
Jana

Buongiorno, grazie mille per aver condiviso la sua storia. Grazie soprattutto per aver trovato il tempo per descrivere ogni dettaglio del suo percorso verso il naso nuovo e naturale. Sono sicura che sarà molto utile e anche incoraggiante per gli altri visitatori che stanno ancora valutando la possibilità di sottoporsi all'intervento... Mica avrebbe a disposizione qualche foto prima e dopo? Grazi in anticipo, Jana

Valutazione medico

Valutazione generale
Approccio del medico
Risposte ottenute
Tempo trascorso con me
Trattamento post intervento
Comunicazione via telefono o e-mail
Professionalità e cortesia del personale
Tempi di attesa

Altre recensioni

Gli specialisti più vicini a te