Gentile Felicetta,
la staticità , la permanenza e la mancata evoluzione ed adattamento, non fanno parte di noi. Siamo essere viventi e come tali in continua evoluzione, per fortuna aggiungerei.
Sicuramente durante una gravidanza e sotto il relativo stimolo ormonale la mammella subisce dei cambiamenti e degli adattamenti alla condizione che terminano con il terminare della gravidanza e quindi dello stimolo.
Diverso il concetto per il quale con il trascorrere del tempo ed il progredire dell'età, cosi come tutto il nostro corpo, anche la mammella subisce dei rimodellanti che portano ad una sostituzione del tessuto mammario ghiandolare in tessuto adiposo, alla perdita di turgore ed elasticità tessutale ecc.
Questi cambiamenti, negli anni, possono comportare anche modeste variazioni di volume della mammella e soprattutto dell'apparenza di quest'ultima, certo, ma non mi sembra un buon motivo per rinunciare, ripeto senza evoluzione non c'è vita.
Con lo stesso concetto, non dovremmo tagliare i capelli perché ricrescono, non dovremmo mangiare perché la fame torna ecc ecc.
Se il programma di una gravidanza non è imminente, affidandosi in mani esperte, segua il suo desiderio e si conceda la serenità, come dice lei sono almeno 10 anni che convive con questa insicurezza, si conceda i prossimi con gioia.
Cordiali saluti.
Valter Degli Effetti