Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
Buongiorno ho fatto l'intervento di otoplastica 8 giorni fa! L'intervento è andato bene, niente dolori a parte i 2 giorni dopo! Dovevo solo attaccarli alla testa diciamo, si doveva intervenire solo sulla conca in quanto il resto delle forme dell'orecchio andava bene! Il chirurgo mi ha detto visto la situazione non gravissima che non c'era bisogno di togliere un pezzo di cartilagine ma fissarla con i punti!! Volevo chiedere a sto punto se dopo 8 giorni dove il gonfiore sta passando e la forma delle orecchie mi piace, è normale che io senta tirare continuamente i punti interni pur avendo la fascia elastica? Se mastico apro la bocca o giro la testa sento tirare parecchio all'interno dell'orecchio penso sulla conca! Ho un po paura che ceda qualche punto e torni tutto come prima!
Dott. Dario d'Angelo | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Napoli, Salerno
974 risposte
420 Mi piace
Mi dispiace, non voglio essere pessimista, ma è ad elevato rischio di recidiva. Tenga la fascia elastica quanto più a lungo possibile, la tenuta dei punti non è eterna. Il risultato finale sarà affidato esclusivamente alla fibrosi cicatriziale.
In bocca al lupo
Io ho sempre tenuto la fascia a parte qualche minuto ogni tanto! Ma lei pensa che tenendo la fascia elastica per tutto il mese in modo che si crei la fibrosi cicatriziale della cartilagine ci sono ancora rischi di recidiva? Non è poi questa cicatrice che tiene tutto nel posto giusto? Dopo quanto tempo si puo scongiurare il rischio di recidiva? Sempre che si possa scongiurare in questo caso!
Dott. Dario d'Angelo | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Napoli, Salerno
974 risposte
420 Mi piace
Solitamente ritengo più corretto e più fisiologico andare ad agire li dove c'è il problema. Forma e posizione dell'orecchio sono determinati dalla sua infrastruttura cartilaginea. Quindi molto meglio e molto più affidabile andare a modificare la forma e la posizione della cartilagine auricolare andando a modificarne direttamente forma e posizione piuttosto che affidarsi a punti di sutura e fibrosi cicatriziale. Certo l'intervento è certamente meno banale rispetto a quello che prevede il posizionamento di punti sutura il cui risultato nel tempo, spesso non è garantito.
Cordialità,
Dott. Dario d'Angedo
Dott. Andrea Margara | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Torino, Reggio Emilia, Milano
84 risposte
8 Mi piace
Gent. Paziente,
concordo con il dott D'Angelo, anche se ritengo che avere un rischio un pò più elevato di recidiva non debba per forza dar luogo ad essa.
Questo rischio potrebbe ridursi se lei:
- continuerà ad indossare la fascia elastica
e se :
- le suture manterranno in posizione le orecchie fino a che non si sarà formata una cicatrice sufficientemente resistente e stabile.
Non sapendo da quale situazione lei partisse e, ritenendo che il collega abbia fatto l'intervento al meglio, penso che lei possa stare tranquillo.
Nel caso in cui ci fossero recidive le consiglierei di rivolgersi allo stesso chirurgo che l'ha operata per un controllo e, eventualmente una revisione dell'intervento.
cordiali saluti,
Oggi sono stato dal chirurgo mi ha detto che la cicatrice dietro l'orecchio e praticamente guarita, che i punti cadranno da soli e finalmente dopo una decina di giorni mi sono potuto lavare la testa! Per quanto riguarda i punti interni che tirano parecchio ha detto di non preoccuparmi perché è normale che sia cosi dopo questo intervento e nel giro di altri 10 giorni dovrebbero dare sempre meno fastidio fino a scomparire, e di stare tranquillo che non ce un grosso rischio di recidiva vista la situazione di partenza! Mi ha addirittura detto che la fascia elastica di giorno posso anche non tenerla più volendo! Di notte si per altri 10/15 giorni! Io comunque sono dell'idea di tenere sta fascia anche se alla fine mi rendo conto che i punti interni sia con che senza tirano nello stesso modo! Grazie comunque delle risposte
Mi spiace ma non posso esserle di aiuto. Non è la tecnica che abitualmente utilizzo. Io rimuovo sempre la porzione della conca in eccesso perchè altrimenti sulle cartilagini convoglierebbero troppe forze in tensione e la recidiva è perlomeno frequente. Ma spero vivamente per lei che tutto vada per il meglio. Posso solo consigliarle di non togliere MAI la benda tipo "tennista" per almeno un mese.Cordialità
Buongiorno, l’anno scorso 2018, nel mese di settembre, all'età di 32 anni sono stata operata alle orecchie per ridurre le orecchie a sventola. 6-7 mesi dopo l’operazione è riaffiorato fuori dalla pelle un punto. Sono in ...Di più
Sono stato operato 1 mese fa per un intervento di otoplastica, tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! già dopo due settimane il risultato era ottimo e continua a migliorare giorno per gior...Di più
Sono stato operato 1 mese fa per un intervento di otoplastica, tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! già dopo due settimane il risultato era ottimo e continua a... Di più
Sottoscrizione alla newsletter
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Operazione orecchie (Otoplastica). Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(1788 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui