Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti sull'efficacia dell'otoplastica con fili di trazione e l'uso di Earfold. In particolare ci sono studi in grado di dare una percentuale delle recidive con entrambe le tecniche ? Sto valutando la possibilità di sottopormi a questo intervento perché pur non avendo un eccesso di conca ho una piega dell'antelice accennata. Grazie
Dott. Francesco Alia | Premium member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Cagliari
243 risposte
177 Mi piace
Gentilissima,
Earfold è una tecnica nuova ed è difficile stabilire con precisione il rischio di recidiva. Le posso però assicurare che è molto basso perché è pressoché impossibile che la clip si rompa o scivoli via. Sempre a patto che l'intervento sia stato eseguito correttamente. Questo concetto vale anche per l'otoplastica tradizionale. Se l'operatore è esperto e la procedura viene eseguita bene, il rischio che possa recidivare è basso. Nel peggiore dei casi si tratta di un piccolo ritocco che, eseguito in anestesia locale, dura pochi minuti. Qualche volta, come accade per qualsiasi intervento può essere necessario un ritocco perché il paziente vuole perfezionare il risultato e non necessariamente per una recidiva o una complicanza.
Non ho esperienza con i fili nel modellamento delle orecchie ma francamente non credo che si possano garantire risultati stabili e basse recidive.
Ho iniziato recentemente (come tutti) ad utilizzare earfold dopo avere fatto un corso specifico e ne sono soddisfatto. Peraltro, anche con l'otoplastica ho avuto pochissime recidive delle quali nessuna negli ultimi 5-6 anni.
Sul mio sito alla pagina www.plasticurgery.it/earfold può leggere le informazioni sulla nuova metodica.
Cordiali Saluti
Dott Francesco Alia
Dott. Egidio Riggio | Premium member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Palermo
423 risposte
207 Mi piace
Buongiorno,
Con earfold teoricamente le recidive non ci sono, ma essendo una tecnica nuovissima, bisognerà attendere alcuni anni per verificare la tenuta del risultato a distanza.
Gli specialisti autorizzati all'uso devote aver effettuato un corso di addestramento specifico, ed io sono fra questi. Il suo caso si potrebbe prestare bene all'utilizzo dell'earfold. Chiaramente, le altre tecniche precedenti restano valide, che utilizzo da molti anni, e con un rischio di recidive che non può arrivare a zero millimetri di curvatura del padiglione ma rimane basso.
Opero principalmente a Milano ma anche in Sicilia, dove mi pare Lei risieda.
Informazioni su earfold le può trovare nella mia pagina Facebook @chirurgiaplasticaRiggio, mentre per info contatti nel mio sito.
Cordiali saluti.
Dott. Egidio Riggio
//chirurgiaplastica-riggio.it
Grazie per i chiarimenti dati. Volevo chierderLe se i punti di sutura che vengono dati vanno rimossi oppure cadono da soli. Ho avuto in tale senso due risposte opposte. Quali sono le sedi siciliane in cui opera? Grazie cordiali saluti
Dott. Egidio Riggio | Premium member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Milano, Palermo
423 risposte
207 Mi piace
I punti dati possono essere rimossi in 5-6 giorni come pure si possono dare punti esterni, riassorbibili, che si sciolgono e cadono in una settimana circa. Non è un dettaglio importante ai fini del risultato. Vengo a Palermo, mensilmente. Prossima data 3 luglio. Cordiali saluti.
Dott. Pier Luigi Gibelli | Premium member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Mantova, Milano, Busto Arsizio, Porto Mantovano
264 risposte
118 Mi piace
L'utilizzo di Earfold potrebbe essere indicato nel suo caso trattandosi di interessamento dell'antelice senza la conca. Deve comunque tener presente che potrebbero essere necessarie due clips per lato anziché una, che la clip potrebbe risultare evidente sotto la cute e quindi essere antiestetica, che può dar luogo a decubiti, che in alcuni casi se malposizionata va rimossa. Più che una recidiva questa metodica può avere limiti legati al malposizionamento o alla visibilità della clip. Percentualmente è difficile stabilire quante recidive si hanno con una piuttosto che con l'altra tecnica; anche perché la tecnica di Earfold è troppo recente e non si ha un follow up di decenni come per la tecnica con fili.
Dr Pier Luigi Gibelli www.pierluigigibelli.it
Si questo è vero, grazie. Ho visto anche questo esito (giusto a titolo informativo per chi legge ed è interessato all'intervento):
https://www.realself.com/question/united-kingdom-gb-earfold-removal#media-question-3754987-image-1986206
Gent.Bianca,
la tecnica tradizionale, eseguita correttamente, non ha recidive, per cui la sconsiglio dall'affrontare l'intervento con la tecnica earfold.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, l’anno scorso 2018, nel mese di settembre, all'età di 32 anni sono stata operata alle orecchie per ridurre le orecchie a sventola. 6-7 mesi dopo l’operazione è riaffiorato fuori dalla pelle un punto. Sono in ...Di più
Sono stato operato 1 mese fa per un intervento di otoplastica, tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! già dopo due settimane il risultato era ottimo e continua a migliorare giorno per gior...Di più
Sono stato operato 1 mese fa per un intervento di otoplastica, tutto è andato benissimo e il post operatorio non mi ha dato problemi! già dopo due settimane il risultato era ottimo e continua a... Di più
Sottoscrizione alla newsletter
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Operazione orecchie (Otoplastica). Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(1788 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui