Gentile Andrea,
leggere troppi forum può generare molta confusione. Ancora di più se si prendono per buoni i pareri di persone non addette ai lavori e che parlano della loro unica esperienza personale o per sentito dire.
Inoltre, le tecniche di otoplastica, come succede per quasi tutti gli interventi, sono moltissime; chirurghi diversi usano tecniche diverse e pazienti diversi hanno bisogno di trattamenti diversi.
Come sempre, perciò, la migliore soluzione è selezionare un professionista in cui si ha fiducia e fidarsi delle sue scelte.
Per quanto riguarda le sue domande, le posso rispondere in base alla mia esperienza e alla tecnica che uso più frequentemente. La recidiva teoricamente possibile è in genere a livello della piega dell'antelice che perdendo la curvatura può fare ritornare l'orecchio nella forma iniziale. Per evitarla indebolisco molto bene la cartilagine per piegarla facilmente e poi uso delle suture non riassorbibili per stabilizzare la forma. Queste suture non hanno pressoché alcuna tensione. In questo mod, non ho praticamente mai recidive da anni.
La cartilagine che può essere ridotta, se necessario, è invece quella della conca. Se però la cartilagine concale non necessita di una riduzione, come avviene nella maggior parte dei casi, la faccio leggermente ruotare all'interno e la fisso con un punto riassorbibile al periostio della mastoide (una protuberanza ossea posta dietro l'orecchio).
Faccio tenere la fascia h 24 per 2-3 giorni e poi solo di notte altri 7-10 giorni. Controllo sempre il/la paziente il giorno dopo l'intervento per verificare che tutto vada bene. Il gonfiore nei miei casi è generalmente minimo. Qualche ecchimosi, sopratutto sulla piega dell'antelice è però inevitabile.
Attualmente, se non è necessario ridurre o fare ruotare la conca ed è sufficiente agire solo sull'antelice, è possibile usare il nuovo device della Allergan, l'Ear Fold, una specie di graffetta metallica che mantiene la forma desiderata della piega e che viene applicata attraverso una mini incisione. Il dispositivo è abbastanza costoso ma permette di trattare i casi non complessi in modo miniinvasivo.
Cordiali saluti
Dott. Francesco Alia
Specialista in Chirurgia Plastica
Via Copernico 47
20125 Milano
Tel.
02 6... Visualizza il numero
02 66711656
Numero di telefono
Facebook:
http://www.facebook.com/dottfrancescoalia
http://www.plasticsurgery.it
http://www.chirurgiaesteticablog.com