Ginecomastia (adenomammectomia) risultati e complicazioni
Salve a tutti, vi scrivo perché vorrei un parere sull’esito (non definitivo) di questo intervento che ho effettuato il 21 giugno 2022. Mi sono sottoposto ad una adenomammectomia in concomitanza ad un intervento di addominplastica e lifting glutei. Ho eseguito l’intervento privatamente. Era conoscenza dei possibili rischi di non attecchimento dei capezzoli, e ciò è accaduto purtroppo con il capezzolo sinistro, che dopo aver sviluppato una necrosi nella parte inferiore, e dopo aver applicato della vaselina bianca sotto consiglio del mio chirurgo per rimuovere la necrosi, ha presentato il risultato che segue in foto. La cute appare inoltre eccessivamente aderente, con smagliature molto evidenti. Questa cosa è passeggera? I tessuti torneranno normali? Purtroppo, non sono mancate delle complicanze anche per il capezzolo/mammella destro, che si è presento bene una volta tolta la guaina totale che ho indossato ma che, dopo aver effettuato accidentalmente uno sforzo fisico, si è gonfiato provocandomi del dolore e dando luogo ad un sieroma piuttosto evidente ed estremamente doloroso, che mi è stato aspirato. Il dolore è scomparso, ma la zona è dura ed estremamente turgida. Cosa può essere successo? Accumulo di sangue? Infiammazione di qualcosa? Avrò la visita con la sostituta del chirurgo, poiché attualmente lui è in ferie, per presentare questo nuovo quadro. Sono preoccupato per entrambe le zone e vorrei un vostro giudizio e parere su questo primo esito. Al momento non indosso fasce compressive perché il chirurgo mi ha detto che potevo farne a meno (in effetti la situazione non lo richiedeva prima dell’incidente di giovedì scorso al capezzolo destro). E la parte sinistra? Rimarrà sempre così?
PS: poiché ho indossato per anni delle canotte snellenti, nella zona del petto che vedete non crescono più peli. Esistono rimedi?
Grazie a chiunque risponderà, seppur anche solo per tranquillizzarmi. Perché questa situazione mi sta rendendo psicologicamente claudicante, giorno dopo giorno.