Lifting diretto del sopracciglio, cicatrici troppo evidenti

Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.

Lifting diretto del sopracciglio, cicatrici troppo evidenti

Corollo  |  Visitatore  |  Lombardia
  • 8 risposte
  • 1 Mi piace
Buongiorno a tutti, un mese fa mi sono sottoposto ad un lifting diretto delle sopracciglia con l'obbiettivo di correggere il canto dei miei occhi che, essendo cadente, dava al mio sguardo un'aria spenta. Il risultato in tal senso è senz'altro soddisfacente ma ciò che mi destano preoccupazione sono le cicatrici residuali. Prima dell'intervento mi sono documentato con foto e video tramite questo sito e altri portali e tra le due possibilità di incidere in corrispondenza dei capelli o nel bordo alto delle sopracciglia, ho scelto quest'ultima per la maggior precisione che garantiva. L'ho scelta anche perchè vedendo le foto del post operatorio, l'incisione era talmente in corrispondenza delle sopracciglia da risultare quasi nascosta dalle stesse ed in più era molto fine un pò come quella della blefaroplastica.
Per intenderci sapevo che avrei avuto due cicatrici ma avevo ben chiaro anche di che portata aspettarmele avendo visto più e più foto di post operatori e così, quando in sede di visita pre operatoria il chirurgo spingeva per la tecnica dell'incisione all'attaccatura dei capelli, io invece ho insistito per l'incisione sulle sopracciglia. Il risultato è quello che potete vedere nella foto, nella mia ignoranza quello che vedo io sono due cicatrici ben più distanti dalle sopracciglia e ben più "slabrate" rispetto a tutte quelle che ho visto nelle foto dei post interventi. Ovviamente se mi sbaglio ed è una mia impressione, sarò ben felice di essere smentito da voi che siete specialisti titolati e di sicuro affidamento e che certamente sapete quando un intervento chirurgico è stato fatto a regola d'arte. Quello che però vorrei gentilmente chiedervi è se, nell'attesa di poter intervenire con il laser per eliminare le cicatrici cosa che ho già chiesto ad uno specialista della mia città non potrà essere fatto prima di 6 mesi, io possa nasconderle applicandoci sopra dei cosmetici ed eventualmente quali tipi io possa utilizzare senza correre il rischio di irritare le cicatrici che sono ancora fresche e recenti. Tengo a precisare che ho una pelle solita ad esiti cicatriziali ottimi per non dire perfetti, nel tempo le mie cicatrici diventano praticamente invisibili e al momento com'è opportuno in questi casi, sto applicando la protezione 50 tutta la giornata e sto evitando quanto più possibile l'esposizione solare. Chiaramente nell'opportunità di poterli usare, limiterei l'utilizzo di questi cosmetici unicamente alle occasioni che mi vedono a contatto con persone estranee e quindi a non più di 3 4 ore al giorno. Vi sarei enormemente grato se poteste darmi una risposta in merito e magari fornirmi anche un parere sulle mie perplessità riguardanti le cicatrici risultanti dall'operazione chirurgica, torno a ripetere quanto io sia perfettamente consapevole che una cicatrice è lo scotto da pagare per ogni intervento ma per quello che avevo visto nelle foto di altri post operatori, mi aspettavo senza dubbio delle cicatrici meno evidenti. Ringrazio anticipatamente gli specialisti che vorranno prestarmi la loro gradita attenzione e rispondere alle mie domande.
Dott.ssa Arianna Tinti M.D.  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Forlì, Bologna, Ravenna
  • 1175 risposte
  • 602 Mi piace
Gentilissimo,
a un mese dall'intervento è normale che le cicatrici siano così, cioè rosse e un pochino distaccate dal bordo superiore del sopracciglio. Il rossore è dato dalla normale evoluzione delle cicatrici e vedrà che nel giro di 5-6 mesi miglioreranno schiarendosi. Per quanto riguarda la distanza dal bordo superiore, tenga presente che è ancora possibile (anche se non è detto) che nei prossimi mesi ricresca qualche pelo della parte superiore del sopracciglio, che, in tal modo, può andare a nascondere meglio l'esito cicatriziale.
Ora non deve fare altro che pazientare attendendo il termine della maturazione cicatriziale (almeno 6 mesi) ed evitando terapie laser troppo precoci, in modo da meglio capire come le cicatrici realmente evolveranno e, nel frattempo, continuare ad applicare costantemente una crema solare 50+ (protezione totale).
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
http://www.ariannatinti.it/
Corollo  |  Visitatore  |  Lombardia
  • 8 risposte
  • 1 Mi piace
La ringrazio innanzitutto per la sua pronta risposta Dottoressa Tinti, per quanto concerne l'utilizzo di cosmetici atti a coprire le cicatrici per qualche ora al giorno potrei farlo o c'è il rischio di irritare le cicatrici? Nell'eventualità di poterli utilizzare ci sono tipi di cosmetici che debbo evitare e viceversa altri che posso usare tranquillamente?

Risposta a Corollo

Dott.ssa Arianna Tinti M.D.  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Forlì, Bologna, Ravenna
  • 1175 risposte
  • 602 Mi piace
Ci sono tanti prodotti che può trovare in farmacia (linea Couvrance di Avene oppure di Bionike, per esempio) che servono a camuffare le imperfezioni cutanee (cicatrici, angiomi, ecc.) e che possono essere tranquillamente utilizzati sulle cicatrici, nel Suo caso dopo aver applicato la crema protettiva 50+, naturalmente, nell'attesa che migliorino.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
http://www.ariannatinti.it/
P.s. Se ritiene utili i miei consigli la prego di confermarlo cliccando sul riquadro "mi piace". Grazie

Risposta a Dott.ssa Arianna Tinti M.D.

Corollo  |  Visitatore  |  Lombardia
  • 8 risposte
  • 1 Mi piace
Grazie ancora per le sue pronte ed esaustive risposte Dottoressa Tinti, andrò quanto prima in farmacia ad acquistare uno dei prodotti da lei consigliatimi, nascondere le cicatrici in tutta sicurezza farà si che questi mesi che mi separano dal trattamento laser passino in men che non si dica, grazie ancora.
Dott. Francesco Alia  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Milano, Cagliari
  • 243 risposte
  • 173 Mi piace
Gentilissima,
Deve considerare definitivo il risultato a un anno, non a un mese. Nei primi mesi la cicatrice è spesso arrossata ed evidente. Cerchi di non prendere sole in questi mesi e se ha dubbi si confronti col suo chirurgo.
Cordiali saluti

Dott. Francesco Alia
Specialista in Chirurgia Plastica
Via Copernico 47
20125 Milano
Tel.  02 6... Visualizza il numero 02 66711656  Numero di telefono

Facebook: http://www.facebook.com/dottfrancescoalia
http://www.plasticsurgery.it
http://www.chirurgiaesteticablog.com
Corollo  |  Visitatore  |  Lombardia
  • 8 risposte
  • 1 Mi piace
Grazie per la risposta e per il tempo dedicatomi Dottor Alia, senz'altro come sto già facendo utilizzerò una crema solare adeguata ed eviterò l'esposizione solare perchè ritengo che quanto è giusto che un chirurgo plastico faccia al meglio il suo lavoro, altrettanto giusto è che il paziente si impegni nel pre e nel post operatorio ad aver cura del lavoro del chirurgo per se ma anche per onorare il rapporto professionale che intercorre con lo specialista, grazie ancora.
Dott. Alberto Peroni Ranchet  |  Premium member  |  Gallarate, Milano, Como
  • 459 risposte
  • 213 Mi piace
Se il chirurgo le aveva suggerito di incidere tra i capelli il motivo era proprio perchè in chirurgia estetica si cerca sempre di evitare cicatrici dove sono visibili ed inoltre i pazienti al giorno d'oggi sono "impazienti" ed ansiosi e lei ne è la dimostrazione. Se sa che deve aspettare almeno sei mesi perchè si preoccupa dopo un mese? Tenga presente che i tempi ed i modi di cicatrizzazione possono variare molto da persona a persona e si possono valutare solo dopo e non prima. Per tutto il resto segua le indicazioni del suo chirurgo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Corollo  |  Visitatore  |  Lombardia
  • 8 risposte
  • 1 Mi piace
Gentilissimo Dottor Pieroni Ranchet, mi sono sottoposto negli ultimi anni ad otoplastica primaria e secondaria, rinoplastica primaria e successivo ritocco della punta, blefaroplastica e labioplastica e mi creda, dopo essere passato da tutti quegli interventi di tutto difetto fuorchè di pazienza, sono perfettamente conscio dei tempi e dei limiti di un corpo e delle differenze di recupero che vi possono essere tra un individuo e l'altro. Semmai il mio "difetto" è di essere un paziente ben informato su quello che vado a fare e vedendo le foto e i video di tutti gli altri post operatori le mie incisioni mi sembravano più evidenti e più distanti dal sopracciglio rispetto alle altre. Quando ho discusso col mio chirurgo del lifting diretto delle sopracciglia si era da subito parlato dell'incisione nel bordo delle sopracciglia, solo durante la visita preoperatoria mi sono reso conto che mi stesse "disegnando" per un'incisione nel cuoio capelluto e a quel punto ho esposto e ribadito la mia preferenza per l'incisione sulle sopracciglia. Questo tentativo di cambiamento di procedura senza dirmi nulla mi è parso un "non ho grande dimestichezza con quella modalità e non volendolo dire provo a far passare l'altra tipologia di intervento". Tale comportamento e il fatto che se tocco una delle sopracciglia sento come un filo che tira lungo la parte frontale della testa dandomi l'impressione che sia stato in qualche modo danneggiato un nervo durante l'intervento, ha senz'altro fatto lievitare la mia preoccupazione sul fatto che l'operazione non sia andata nel migliore dei modi, questo e non certo l'impazienza e l'ansia fine a se stessa che lei mi attribuisce. Mi permetto di ribadirle che non mi appartiene e che anzi mi ritengo un paziente "ideale" sempre attento a seguire tutte le indicazioni atte a sublimare il lavoro fatto dal chirurgo, l'unica cosa che chiedo è il massimo impegno e il miglior risultato possibile nei limiti del mio corpo. Cordiali saluti

Risposta a Corollo

Mauro  |  Visitatore  |  Sicilia
  • 3 risposte
  • 1 Mi piace
Gentilissimo signore, ho letto con molto interesse della Sua disavventura con la chirurgia estetica. Anch'io ho fatto un direct browlift più di vent'anni fa. Mi accorsi subito che qualcosa era andato storto e che la eccessiva manipolazione del derma e le suture inappropriate avevano danneggiato le strutture cutanee ed il nervo sopraorbitale dx. In tanti anni di sofferenze e di cure nulla è stato possibile fare per migliorare l'estetica compromessa e alleviare il dolore. A nulla è servito il laser e le cicatrici sono rimaste evidenti e con esse il cruccio e l'amarezza di un brutto ricordo. Attenda sei mesi o un anno per vedere un qualche miglioramento, come consigliato dai medici, ma non si illuda, il risultato estetico è buono, ma le cicatrici sono permanenti. Con i migliori saluti. Mauro
Dott. Pier Luigi Gibelli  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Mantova, Milano, Busto Arsizio, Porto Mantovano
  • 264 risposte
  • 118 Mi piace
L'uso della protezione solare 50+ è d'obbligo, l'uso di cosmetici (correttori colore) utile a mascherare il rossore. La cicatrice è molto recente e sicuramente col tempo si schiarirà ma non scomparirà; così come il laser non è in grado di cancellare una cicatrice. Ci vuole pazienza e vedrà che tra qualche mese si vedrà molto meno la cicatrice ed allora potrà pensare a qualche soluzione alternativa nel caso dovesse rimanere molto visibile.
Dott. Pier Luigi Gibelli
www.pierluigigibelli.it
Corollo  |  Visitatore  |  Lombardia
  • 8 risposte
  • 1 Mi piace
La ringrazio per l'attenzione e per la cortese risposta Dottor Gibelli.
Vale valli  |  Visitatore  |  Emilia-Romagna
  • 2 risposte
  • 1 Mi piace
Buonasera Le chiedevo come va dopo questi mesi ...sto valutando se farlo! Grazie
Mauro  |  Visitatore  |  Sicilia
  • 3 risposte
  • 1 Mi piace
Ho fatto il direct browlift venticinque anni orsono. Sono stato operato da un chirurgo plastico di Roma ed ancora oggi cerco una soluzione alla fibrosi e alle cicatrici evidenti. Posso fornire informazioni e consigli sui medici e sulle cure fatte in privato. Intervento rovinoso, lo sconsiglio nel modo più assoluto.

Risposta a Mauro

Guerino  |  Visitatore  |  Veneto
  • 45 risposte
  • 9 Mi piace
Buongiorno mauro.

Risposta a Guerino

Mauro  |  Visitatore  |  Sicilia
  • 3 risposte
  • 1 Mi piace
Buongiorno a Lei. Così dicevano i medici, che le cicatrici sarebbero migliorate con il tempo e invece è passato un quarto di secolo ma in alcuni punti sono rimaste invariate e doloranti. La chirurgia estetica è da evitare in ogni caso.
Guerino  |  Visitatore  |  Veneto
  • 45 risposte
  • 9 Mi piace
Ho visto un intervento simile a tunisi ma hanno depilato le sopraciglia e inciso.col tempo migliorera sicuramente

Altre recensioni

Lifting viso - Video correlati

Gli specialisti più vicini a te