"La rinoplastica è arte applicata in chirurgia, è coniugare forma e funzione".
Sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e poi ho conseguito la specializzazione a pieni voti in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale all’Università di Siena.
La mia formazione è proseguita frequentando molti Centri di Rinologia e Chirurgia Plastica Facciale di rinomanza internazionale, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Attualmente svolgo attività esclusivamente libero-professionale presso la Casa di Cura “La Madonnina” e la Clinica del Viso, entrambe a Milano.
Fino al 30 Giugno 2019 sono stato Dirigente Medico e Clinical Professor presso la Clinica ORL & Chirurgia Testa-Collo dell’Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo e Fondazione “Macchi” di Varese. Ho anche svolto attività didattica come Clinical Professor presso la Clinica ORL & Chirurgia Testa-Collo dell’Università degli Studi di Brescia e, negli anni passati, anche presso la Clinica ORL dell’Università di Padova.
Dal 2001 al 2011 sono stato ideatore e organizzatore dei celebri “Corsi Andreas Vesalius” presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Bruxelles, e a Bruxelles ho sempre diretto tutti i corsi dedicati alla rinoplastica e alla chirurgia rinologica. I Corsi Vesalius erano stati disegnati con un formato didattico altamente innovativo, dove ogni singolo partecipante veniva guidato ad approfondire in prima persona sia lo studio dell’anatomia chirurgica che l’apprendimento dei fini dettagli di tecniche operatorie del naso interno ed esterno, dei seni paranasali, e degli altri distretti anatomici testa-collo.
Ho realizzato, in collaborazione con il Prof. Castelnuovo, il progetto pilota “eXlsa – Extreme Live Surgery Arena”, un corso intensivo periodico, con chirurgia in diretta e live-streaming cui hanno partecipato come operatori anche chirurghi internazionali di grande fama, operando casi di estrema complessità, prevalentemente pazienti sottoposti a molteplici precedenti interventi.
Nella mia attività di insegnamento, il gradino più alto spetta a “International Milano Masterclass” www.milanomasterclass.it, un corso che ho ideato e organizzato con il Prof. Castelnuovo. Dalla prima edizione del 2001, Milano Masterclass è diventato tra gli eventi più importanti a livello globale per l’insegnamento post-universitario di rinoplastica e chirurgia endoscopica dei seni paranasali e base cranica. Tutte le “stelle” internazionali della rinoplastica e della chirurgia endoscopica vi hanno partecipato come docenti, e migliaia di chirurghi provenienti da tutti i continenti vi hanno preso parte come allievi.
Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali dedicate alla rinoplastica. Nel 2010 ho pubblicato, su Archives of Facial Plastic Surgery - la più prestigiosa rivista americana di chirurgia plastica facciale -, il lavoro sulla mia tecnica originale “Hybrid Rhinoplasty” (Rinoplastica Ibrida). Sono anche co-editor, con il mio collega statunitense Daniel Becker, di Rhinoplasty Archive, la prima rivista on line al mondo dedicata alla rinoplastica.
Ho rivestito ruoli di leadership importanti, a livello nazionale e internazionale, tra cui Presidente della International Federation of Facial Plastic Surgery Societies, e Presidente della European Academy of Facial Plastic Surgery (per 2 mandati).
Sono fellow di American College of Surgeon (FACS).
Sono membro di AAFPRS (American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery), EAFPS (European Academy of Facial Plastic Surgery), ERS (European Rhinologic Society) AICEFF (Associazione Italiana ORL di Chirurgia Plastica Facciale) e IAR (Accademia Italiana di Rinologia).
Sono inoltre membro onorario della German Society of Otorhinolaryngology, Head and Neck Surgery (DGHNOKHC) e della Bulgarian Rhinologic Society.
La mia attività professionale è interamente dedicata alla pratica della Rinoplastica, per me una vera forma d’arte chirurgica. La rinoplastica è il più complesso tra gli interventi di chirurgia plastica facciale. Non è mai solo estetico, non è mai solo funzionale. Questo bellissimo intervento è una sorta di “cancello” alla mente del paziente, perché ha un impatto fortissimo sull’equilibrio emozionale e sull’autostima di ogni singolo paziente.
E’ un intervento che va confezionato “su misura” del paziente. Questa personalizzazione impregna tutte le fasi del percorso. La fase preoperatoria è fondamentale ai fini della qualità del risultato: accuratezza della prima consultazione, studio fotografico, analisi morfometrica, simulazioni, realizzazione del piano operatorio. La fase dell’intervento chirurgico rappresenta il culmine di questo intervento “su misura”: tra le miriadi di tecniche, il chirurgo deve scegliere e saper usare quelle che meglio si adattano alla specifica anatomia naso-facciale di ogni singolo paziente. In realtà, ogni rinoplastica è YOUnique rhinoplasty, un marchio europeo da me registrato già da molti anni.
Va da sé che il moderno chirurgo deve possedere conoscenze e abilità che permettano di dominare tutto l’arco delle patologie, sia del naso interno che del naso esterno. E’ molto frequente associare alla rinoplastica la chirurgia funzionale nasale, quale settoplastica, ricostruzioni settali e turbinoplastica. Non è infrequente che il paziente lamenti sintomi di rinosinusite cronica, una patologia invalidante che oggi si può trattare in contemporanea con la rinoplastica utilizzando tecniche mini-invasive endoscopiche. Queste tecniche all’avanguardia permettono anche di trattare patologie complesse quali le perforazioni settali e determinate patologie tumorali.