Prof. Pietro Palma MD, FACS
Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa e Collo, MilanoChiedi al medico Altre recensioni
Scrivo questa recensione non solo per ringraziare di cuore il Prof. Pietro Palma per il magnifico lavoro che ha fatto sul mio naso ma anche per essere d’aiuto a chi si sta documentando in vista di un intervento chirurgico nasale.
Mi sono rivolta al prof. Palma perché il mio naso presentava tantissimi problemi sia funzionali che estetici. Ero già stata operata tantissimi anni fa - non dal prof. Palma – e non avevo risolto, anzi mi trovavo con le cartilagini e il setto rovinati e tanto tessuto cicatriziale in eccesso.
Ho scelto il prof. Palma semplicemente perché per me volevo il meglio; il Professore è un esperto mondiale di chirurgia nasale sia funzionale che estetica e lavora con un team eccellente in una struttura eccellente (Casa di Cura La Madonnina di Milano). Guardando le foto dei suoi lavori sul sito internet ero rimasta colpita dalla naturalezza ed eleganza dei risultati anche nei casi più complessi, come si è rivelato essere il mio.
Prima dell’intervento ho fatto due visite molto approfondite, il prof. Palma mi ha illustrato le correzioni da fare, i pro e i contro delle scelte, rispondendo gentilmente ed esaustivamente a tutte le mie domande. Mi ha scattato molte foto in varie angolazioni, e nel corso della seconda visita mi ha fatto vedere le simulazioni (non solo di profilo ma anche per es. frontale e ¾). Abbiamo scelto insieme il progetto, che ha peraltro dovuto modificare la settimana prima dell’intervento perché avevo cambiato idea in merito ad un aspetto delle correzioni da fare. Sono rimasta colpita dalla serietà, professionalità, pazienza e gentilezza del Professore, il quale, ancorché non gliel’avessi neanche chiesto, la mattina del ricovero mi ha fatto vedere la simulazione fotografica modificata in base al nuovo progetto.
Un mese prima dell’intervento ho avuto un approfondito colloquio telefonico con l’anestesista, il dott. Luciano Palminiello, validissimo professionista e persona squisita, che ha analizzato via mail i miei esami pre-operatori dandomi tutte le informazioni sull’anestesia (generale) che dovevo fare e anche altri utilissimi consigli per la mia salute.
L’operazione è durata circa quattro ore ed è stata molto complessa; il prof. Palma è riuscito a risolvere tutti i miei problemi sia funzionali che estetici senza dover ricorrere alla cartilagine auricolare o alla costola, ipotesi che trovavo un pò “disturbante”. Le incisioni laterali che mi ha effettuato sembrano fatte con la bacchetta magica, sono totalmente invisibili. Il risultato è assolutamente naturale, ho il “mio” naso ma senza i difetti che odiavo e già dal secondo giorno, quando mi sono stati rimossi i tamponcini, ho iniziato a respirare perfettamente e da entrambe le narici. All’inizio mi sono quasi spaventata dalla quantità d’aria che passava. Da allora non ho più avuto sinusiti, dormo bene, senza rumori ed apnee.
Il giorno dell’intervento non ho avuto alcuna ecchimosi, il secondo giorno mi è venuto un piccolissimo livido sotto un occhio solo, scomparso del tutto alla terza settimana. Non ho avuto alcun problema con l’anestesia, nessuna nausea o mal di testa, ho mangiato gelato e cibi morbidi dopo poche ore, non ho avuto bisogno di ghiaccio né di antidolorifici. Al terzo e quarto giorno ho avuto abbastanza fastidio ai denti superiori e al labbro superiore e sentivo il naso tanto gonfio e “rigido” sotto la cerottazione, che è stata dapprima più spessa (10gg) e poi più leggera (5 gg). Dopo la rimozione degli ultimi cerotti sono tornata tranquillamente alla vita lavorativa e sociale, certamente bisogna andarci piano con i movimenti della bocca (ridere e sorridere) e non preoccuparsi per il naso gonfio e ipersensibile perché giorno dopo giorno si vedono i miglioramenti e ci vuole pazienza per l’assestamento finale. Il prof. Palma è presentissimo sia nel pre che nel post operatorio, ha risposto in tempo reale anche di domenica a domande che gli avevo fatto via sms ed e-mail.
Anche dal punto di vista umano non posso che confermare ciò che ho letto nelle recensioni degli altri pazienti e cioè che il prof. Palma è una bellissima persona: gentile, empatico e rassicurante. Lo consiglio sinceramente perché infonde quella fiducia indispensabile nel rapporto medico-paziente, fondata sia sugli inconfutabili meriti professionali e scientifici ma anche sul suo buon gusto estetico. Io volevo da anni fare questo intervento ma al contempo temevo tantissimo il “naso finto”, con la punta pinzata o mozzata :-) Non so come spiegarlo… desideravo un naso più bello ma volevo che nessuno si accorgesse che mi ero operata. E così è stato!
Sono grata al prof. Palma, all’anestesista dott. Palminiello, all’aiuto chirurgo dott. Padoan ed al personale infermieristico della Casa di Cura La Madonnina per l’eccellente risultato e per aver reso la mia esperienza operatoria serena ed indolore.
Sono davvero felice per te Francesca! Mille grazie per aver condiviso la tua storia in modo cosi' dettagliato, sono sicura che la tua recensione aiutera' a tutti quelli che vogliono sottoporsi all'intervento di rino(setto)plastica e hanno paura o dubbi... Grazie ancora. Avresti magari qualche foto prima e dopo da aggiungere?
Sin dall’adolescenza ho avuto un rapporto molto complicato con il mio naso: non mi piaceva e non funzionava neanche bene, così, un po’ per paura - sono una cantante professionista, una sportiva agonista e una lavoratrice... Di più
Sono stata seguita fin dall’inizio con tutta la gentilezza e la professionalità di questo mondo dal Professor Palma e dal suo staff, mi sono sentita coccolata e importante, concludendo il percorso con un risultato oltre ... Di più
ATTENZIONE: Se vicino ai contributi non viene indicato in maniera chiara il titiolo e il nome del medico, molto probabilmente l'informazione in essi contenute non è stata fornita da un medico. Le informazioni contenute nelle recensioni e nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l'anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
© 2006 - 2024 Estheticon.com ISSN 1802-1751 0.11 Tutti i diritti riservati. L'uso di contenuti tra cui articoli, fotografie o grafica senza il permesso scritto è proibita.