Il fotoringiovanimento promuove la formazione delle fibre di collagene, tratta macchie di pigmentazione, cicatrici e capillari rotti. Può essere utilizzato insieme a materiali di riempimento e peeling chimici. Viene utilizzata una crema anestetizzante per intorpidire la zona ed i pazienti possono tornare a casa immediatamente dopo la procedura. Il trattamento deve essere ripetuto circa 4 volte in 6 settimane.
Il Laser Resurfacing è più invasivo ed utilizza un laser ad erbio o un laser CO2 per rimuovere lo strato superiore della pelle. Si può rimediare alle cicatrici da acne, da vaiolo e alle rughe più profonde, soprattutto intorno agli occhi ed al labbro superiore. Si richiede di solito la sedazione cosciente e il ricovero in ospedale durante la notte. Il Laser Resurfacing può essere combinato con un lifting.
Entrambi i trattamenti necessitano di pochi minuti per effettuare l'operazione e lasciano entrambi la pelle rossastra. È necessaria la somministrazione di impacchi freddi di acqua sterile ed è importante idratare completamente la pelle.
Aggiornato: 21.03.2011