Ricostruzione seno dopo la mastectomia con protesi Allergan Mx 410

Ricostruzione seno dopo la mastectomia con protesi Allergan Mx 410

ValeriaMauro


A seguito di un doppio carcinoma alle mammelle sono stata sottoposta a trattamento chemioterapico e successivamente ad intervento di mastectomia bilaterale con svuotamento cavi ascellari ed introduzione di coppia di espansori con lamina in titanio. L'intervento è stato eseguito presso la struttura ospedaliera San Giovanni Calibita- Isola Tiberina dal Dott. Carlo MAGLIOCCA. Ha richiesto circa sei ora di sala operatoria. Il risultato, nonostante l'asportazione totale dei seni e l'introduzione di espansori è stato stupefacente. A livello psicologico non ci sono stati traumi di alcun tipo perché, quel seno così "finto" sembrava "vero" ed oltretutto senza NESSUNA cicatrice visibile! Il taglio e' stato effettuato sotto il seno e sembra un "graffio" tanto e' ben fatto. Gli espansori sono stati ricaricati dal Dott. MAGLIOCCA periodicamente ogni due settimane circa. Trascorsi circa otto mesi, il 5 giugno c.a. sono stata sottoposta ad intervento di ricostruzione con introduzione di protesi Allergan Mx 410. Il mio percorso è terminato ed il mio seno sembra il risultato di una mastoplastica additiva. E' perfetto, simmetrico e piuttosto largo. Il Dott. Magliocca, professionista serio, competentissimo e di grande umanita' mi ha seguito passo passo fino alla fine e continua a farlo ancora adesso con tutti i controlli e utili consigli. Grazie di cuore.

Visualizza post7 Nascondi post7
Jana
Jana

Gent.ma ValeriaMauro,
grazie per aver condiviso la sua esperienza con noi. Dovevano essere momenti difficili. Mi fa molto piacere che abbia trovato un chirurgo che le è stato vicino in questa maniera. Buona fortuna!

Angelina1984

Ciao io sono stata da poco operata per tumore al seno e ho subito mastectomia seno sx.. mi è stato inserito espansore che tra un po`iniziero' a gonfiare.. poi attendo la ricostruzione... mi fa piacere leggere di qualcuna a cui è andato bene leggo senpre di sventure come rigetto infezioni ecc. Ma l'assimetria che si è creata ora tra il seno operato e quello sano poi si sistemera' in sede di ricostruzione?

Altre risposte 5
Dott. Carlo Magliocca

Angelina molto dipende da come è stato posizionato l’espansore cutaneo. Se mi parla già di asimmetria vuol dire che è un po’ più in alto della mammella sana! Comunque, se desidera, mi posti qualche foto.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Studio: 06/5881555

Risposta a Dott. Carlo Magliocca
Angelina1984

Il chirurgo mi diceva che in sede di ricostruzione interviene anche sulla mammella controlaterale inserendo una protesi. In questo caso è possibile che si sistemi l'assimetria? Grazie

Risposta a Angelina1984
Dott. Carlo Magliocca

Angelina, ogni chirurgo utilizza strategie diverse. Io personalmente, ove possibile, cerco sempre di ottenere una simmetria tra le due mammelle senza intervenire sulla mammella sana perché sono convinto che sia l’inserimento di una protesi sia Il rimodellamento con lembi possano, anche se minimamente, interferire con una precisa diagnosi. È una mia convinzione personale, solo personale, forse sbagliata. Io ormai ho i capelli bianchi e per me prima di tutto c’è la sicurezza.
Un caro saluto

Risposta a Dott. Carlo Magliocca
Angelina1984

Nel senso che Lei non inserirebbe la protesi nel seno salato per paura che in futuro si manifesti la malattia anche in quello? Grazie

Risposta a Angelina1984
Dott. Carlo Magliocca

Esatto

Valutazione medico

Valutazione generale
Approccio del medico
Risposte ottenute
Tempo trascorso con me
Trattamento post intervento
Comunicazione via telefono o e-mail
Professionalità e cortesia del personale
Tempi di attesa

Altre recensioni

Gli specialisti più vicini a te