Cicatrice diastasata post-asportazione nevo - revisione chirurgica?

Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.

Cicatrice diastasata post-asportazione nevo - revisione chirurgica?

LeoBos  |  Visitatore  |  Emilia-Romagna
Buonasera, 2 anni fa mi è stato asportato un piccolo neo sul braccio destro, ma l’esito estetico è stato del tutto inaspettato: una cicatrice diastasata (allargata), ancora rossa e ben evidente dopo tutto questo tempo. Non è un cheloide, né ipertrofica. Sono in cerca di una soluzione per rendere tale cicatrice il meno evidente possibile.  Ho consultato diversi chirurgi e purtroppo non tutti sono d’accordo su un 2° intervento di revisione, in quanto sostengono che una volta ripreso a fare palestra il rischio che la cicatrice si riallarghi è alto. Altri invece affermano che al massimo è la ferita a “riaprirsi”, non la cicatrice, ovvero una volta che la ferita è guarita (2-3 settimane dall’intervento) questo rischio non c’è più, anche sollecitando la zona con allenamento pesi. Chi ha ragione? Altri ancora mi hanno consigliato la laserterapia, in modo da schiarire la cicatrice il più vicino possibile al colore naturale della pelle circostante, senza tuttavia risolvere la diastasi originaria. Quale potrebbe essere la soluzione migliore? Grazie mille per la disponibilità! Cordiali saluti! Leonardo
Dott. Dario d'Angelo  |  Basic member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Napoli, Salerno
  • 974 risposte
  • 420 Mi piace
Buonasera, non è affatto vero che l’unico problema che si possa verificare è la deiscenza (apertura) della ferita. Le cicatrici recenti (almeno fino a 6 mesi ma anche oltre, se sottoposte a una tensione possono allargarsi. Vede, il tessuto cicatriziale è duro e resistente, ma questo avviene al termine del processo di cicatrizzazione che va ben oltre il periodo della rimozione dei punti. Inizialmente il tessuto cicatriziale è debole. Se una zona è sottoposta ad uno “stiramento, ad una forza, cederà per primo il tessuto meno forte, cioè una cicatrice recente.
Ritornando al suo caso, con la laserterapia potrà ottenere solo scarsi risultati. Il mio consiglio è di non far nulla, con il tempo la cicatrice schiarirà. Per ottenere, viceversa, un buon risultato estetico non le resta che sottoporsi ad una revisione della cicatrice seguita, tuttavia, da una serie di attenzioni: ridurre al minimo le tensioni/movimenti, trattare la zona per 3-4 mesi con cerotti in grado di opporsi alla distensione cutanea durante i movimenti, etc. Ovviamente tutto questo è incompatibile con un’attività fisica (sport, palestra, etc) di un certo livello.
Dott. Ruggero Sinigaglia  |  Basic member  |  Vicenza
  • 76 risposte
  • 11 Mi piace
Ascolti il consiglio del suo chirurgo di riferimento

Altre recensioni

Interventi correlati

Asportazione nei, Rimozione nei

95% ne vale la pena. 616 RECENSIONI.

Gli specialisti più vicini a te