Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
Buonasera, vorrei chiedere un parere in merito a due cicatrici cheloidee che si trovano nella regione dello sterno. Oramai sono quasi 8/9 anni che mi si è formata la lesione a seguito di alcune manipolazioni, di dubbia professionalità, da parte di un’estetista. Il primo, il più grande si è formato proprio a seguito di quanto appena citato, mentre il secondo si è formato spontaneamente.
Ho già effettuato vari trattamenti tra cui infiltrazioni di farmaci, PRP e in ultima da quasi 4 anni sto facendo delle sedute laser con scarsi risultati (soltanto una piccola parte della lesione più grande si è appiattita), con ingenti spese.
Vorrei sapere se la rimozione chirurgica può essere una strada “finale” da intraprendere in quanto non riesco a trovare una via d’uscita considerando l’effetto antiestetico che creano.
Dott. Dario d'Angelo | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Napoli, Salerno
973 risposte
420 Mi piace
Buonasera, l’intervento chirurgico va sempre sconsigliato in quanto il rischio di recidiva con maggiori dimensioni e quasi certo. Solitamente l’intervento chirurgico viene considerato “l’ultima spiaggia” è può essere eseguito solo se inserito in un contesto di trattamenti propedeutici e successivi.
Difficilmente ho visto nella mia carriera cicatrici cheloidee refrattarie ai trattamenti conservativi.
Un ultimo consiglio, lasci perdere il laser, almeno in questa fase.
La ringrazio Dottore per i preziosi consigli, ne terrò conto dato che attualmente ho interrotto i trattamenti laser.
Dott. Luigi Petti | Premium member | Medicina Estetica ed Anti-Aging | Nocera Inferiore, Napoli, Caserta, Salerno
2 risposte
Salve nel suo caso caso si ottengono risultati soddisfacenti con il DYE LASER associato ad infiltrazione di cortisone , saluti
Dott. Francesco Lino | Premium member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Caserta, Formia, Napoli, Salerno, Milano
172 risposte
52 Mi piace
Buongiorno
Dopo le infiltrazioni ha avuto un miglioramento o sono rimasti uguali?
Se sono rimasti uguali le consiglio di rivolgersi a un altro collega per riprovare.
Buonasera, ho effettuato una serie di infiltrazione credo 5/6 sedute (son passati un po’ di anni), ma con scarsi risultati purtroppo.
Non saprei a chi rivolgermi sulla zona di Milano purtroppo
Gentile signore, la terapia delle cicatrici cheloidee solitamente consiste in infiltrazione di cortisone intralesionale. Noi abbiamo ottimi risultati. Si può abbinare anche con applicazioni di Dye laser.
Tuttavia solitamente bastano le infiltrazioni se fatte correttamente.
Ho subito anni fa un intervento all’addome di urgenza. Purtroppo mi è rimasta una brutta cicatrice cheloidea che mi sono tenuta per molto tempo... ho sentito parlare de Dott. Salomone e ho chiesto di visitarmi.. mi ha fa...Di più
Ho tolto proprio oggi uno xantelasma alla palpebra sinistra. Sono stata bene, a mio agio, grazie alla simpatia e professionalità della dottoressa. Direi che è anche molto onesta. Ci ritornerò Rossella Galbiati /Corsic...Di più
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Procedure laser in dermatologia estetica . Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(870 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui