Rinoplastica completa o mini-rinoplastica?

Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.

Rinoplastica completa o mini-rinoplastica?

Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Buonasera a tutti.Da anni desideravo sottopormi a rinoplastica,ma avendo assoluta fobia x anestesia totale è timore dei tamponi,temporeggiato.
Poi,di recente,letto la sempre maggior diffusione di anestesia locale con sedazione e l'abbandono dell' uso tamponi.
Quindi consultato due chirurghi e sinceramente rimasta davvero colpita da quello che entrambi mi hanno detto.
In sintesi: entrambi mi hanno proposto mini rinoplastica con stesse modalità: semplice raschiamento del gibbo con raspa, rimpicciolimento sia punta che che narici.
Entrambi riferito che intervento è molto semplice, che sarebbe durato circa mezz'ora in un caso medicazione solo con cerotti e garze spesso nell'altro caso forse con un piccolo archetto plastico di protezione.
Un chirurgo eseguirebbe l'intervento solo con anestesia locale l'altro con anestesia locale più sedazione leggera.
Tutto ciò sinceramente mi ha stupefatto io ero convinta e mio malgrado continuo ad esserlo che per il mio naso è necessaria una rinoplastica completa, certamente sarai felicissima se avessero ragione i due medici che mi hanno visto ma non so perché ne dubito moltissimo e temo di non avere un buon risultato anzi di poter addirittura peggiorare il naso.
Naso che sul dorso è molto largo e che non mi disturba più di tanto ma presenta gibbo sul dorso che è la cosa per me peggiore detesto i nasi troppo piccoli o sottili
Il risultato che vorrei è mantenere sul davanti più o meno la mia forma ma renderla come dire più aggraziata più a patatina per intenderci eliminare il gibbo dando di profilo una specie di curva vagamente all'insù quindi mi sembra impossibile in mezz'ora con un intervento così mininvasivo ottenere tutto ciò magari fosse vero ma io sinceramente non credo proprio nei miracoli! Grata gratissima a tutti coloro che mi vorranno rispondere allego due foto grazie ancora.
Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Allego le foto
Dott. Egidio Riggio  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Milano, Palermo
  • 423 risposte
  • 207 Mi piace
Buongiorno Katia,

Le possibilità di correggere il naso presenta tantissime sfumature per modalità di anestesia, per livelli e gradi di riduzione delle dimensioni delle differenti parti del naso (punta, dorso, ....).
Personalmente utilizzo le foto per mostrare alcuni esempi di correzione possibili, ma questo passaggio avviene dopo la visita diretta, un esame obiettivo. Viene difficile darLe un'opinione senza questa è con le foto da Lei inviate, nonostante la Sua dettagliata descrizione .
Entrambe le soluzioni potrebbero essere percorse nel suo caso.. se Lei non accetta una anestesia totale, tamponi, etc. la soluzione lieve riduzione gobba e riduzione larghezza punta, penso, sia giusta.
Cordialmente

Dott. Egiido Riggiio

http://rinoplastica.mi.it/
Dott. Giovanni Ponzielli  |  Basic member  |  Milano
  • 207 risposte
  • 127 Mi piace
Brava, lei dimostra buon senso. Sicuro che deve fare una rinoplastica completa anzi completissima con osteotomie ( per restringere il naso ) annessi e connessi. Il resto ( tipo di anestesia, tamponi ecc ) è un altro discorso: in teoria il tipo di anestesia non dovrebbe condizionare il risultato ( ma solo il ricordo nel caso di sofferenza di una brutta esperienza ), in realtà se il paziente sente dolore il chirurgo è condizionato a "tirar via". In quanto ai tamponi ( due spugnette di pochi cm che si rimuovono alla sera o al mattino dopo ) costituiscono l'quivalente di una qualsiasi medicazione di una ferita. Vuole farne a meno? Ok di sporcherà di qualche goccia di sangue. Nella mia esperienza quando si minimizzano le cose o è perché la struttutura ad esempio non è certificata per fare la anestesia generale, anche se la sedazione ma mai la locale pura è una opzione percorribile ) oppure per accattivarsi il paziente. Dr Ponzielli
Dott. Francesco Alia  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Milano, Cagliari
  • 243 risposte
  • 177 Mi piace
Gentile Katia,
La mini rinoplastica non esiste (come la mini mastoplastica). Esiste la rinoplastica limitata a una sola componente (solo punta, solo gobba ecc.) ma non mi sembra che il suo caso si possa correggere con un approccio limitato a una sola zona.
Le foto sono purtroppo di scarsa qualità, mancano alcune proiezioni e sarebbe indispensabile una visita per valutare bene cosa fare in rapporto alle sue esigenze. Comunque, quando si elimina la gobba, le osteotomie (le fratture) sono quasi sempre necessarie per evitare che il naso appaia poi troppo largo. Nella maggior parte dei casi infatti è meglio rimodellare tutto il naso perché le varie strutture devono essere in armonia tra loro. Una punta lievemente larga, dopo la riduzione del dorso apparirà più grande e antiestetica.
La paura dei tamponi e dell'anestesia generale ha poco senso e si basa spesso su leggende e scarsa informazione.
I "tamponi" oggi sono delle piccole garze grasse che vengono tenute per poche ore per evitare la formazione di croste (non i vecchi tamponi che si sfilavano dopo settimane con dolori pazzeschi). La loro rimozione è assolutamente indolore.
I tamponi si possono anche non usare ma ci si espone al rischio di croste che poi sono più fastidiose e durature dei mini tamponi di garza lubrificata. Se proprio non c'è alcun sanguinamento, anche i minitamponi non si usano o si sfilano dopo poco tempo ma non si può stabilire una regola fissa per tutti i casi. Un'alternativa sono anche gli splin di silicone con i tubicini che consentono il passaggio dell'aria.
Anestesia: la rinoplastica si può fare anche in anestesia locale con sedazione ma con l'anestesia generale il chirurgo lavora meglio e con più sicurezza. La maggior parte delle pazienti che richiedono l'anestesia locale non sanno che in molti interventi (come la rinoplastica) la gestione dell'anestesia locale con sedazione è complessa e richiede un anestesista particolarmente esperto mentre la generale è molto meno rischiosa e alla portata di qualsiasi anestesista.
Io faccio la rinoplastica in sedazione solo se si interviene sulla sola punta (no setto, no osteotomie) o se la paziente lo richiede espressamente. Gli anestesisti con cui lavoro sono molto esperti nelle sedazioni ma anche loro, come me, preferiscono fare la rinoplastica in anestesia generale e praticare la sedazione solo a chi lo richiede.
L'approccio alla rinoplastica negli ultimi anni è cambiato: si presta attenzione a moltissimi dettagli che prima venivano trascurati. Ciò ha portato a un graduale aumento della durata delle procedurei, sia con la tecnica aperta (open) che per la chiusa. Sono perciò sempre più rari gli interventi di minima, eseguiti da chirurghi "velocissimi" ma poco attenti alle rifiniture, che impiegano 20-30 minuti a fare una rinoplastica.
Se proprio vuole fare un intervento minimale ed economico, le consiglio il rimodellamento con filler (rinofiller). È una procedura rapida, economica ed efficace. Usando i giusti prodotti l'effetto dura più di un anno. Guardando la sua foto di profilo mi sembra che lei possa trarre vantaggio da questo trattamento. Se vuole un parere più preciso mi invii delle foto di migliore qualità.
Sul mio sito alla pagina www.plasticsurgery.it/rinoplasticasoft può trovare informazioni su questa tecnica e vedere immagini prima e dopo. Quelle sulla rinoplastica sono alla pagina www.plasticsurgery.it/rinoplastica.
Cordiali saluti
Dott. Francesco Alia
Specialista in Chirurgia Plastica
Via Copernico 47
20125 Milano
Tel.  02 6... Visualizza il numero 02 66711656  Numero di telefono
Facebook: http://www.facebook.com/dottfrancescoalia
http://www.plasticsurgery.it
http://www.chirurgiaesteticablog.com
Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Ringrazio moltissimo i dottori che mi hanno risposto e noto che sì al dottor Elia che il professor ponzielli mi consigliano assolutamente rinoplastica completa, come purtroppo io temevo. Vorrei chiedere al Dr.Riggio solo 1 , cosa: sinceramente lei ritiene che se io decidessi e a dirla tutta sono sempre più confusa a fare il ritocco parziale che mi è stato suggerito dai due chirurghi da me consultati potrei avere un peggioramento?Posso dire che entrambi erano super sicurissimi del buon risultato,mah.. Aggiungo che da visita mio naso nn presenta assimetrie o deviazioni solo lieve ipertrofia turbinati.
Ah,ho cute molto spessa e abb oleosa,e so che ciò ritarda esito finale.
Poi,da mia foto centrale davvero mio naso sembra 1 pallone:(,nn è proprio così.Ora provo a caricare altre 2 foto.Grazie ancora, scusate la prolissità ma è difficile riuscire a essere sintetici aggiungo solo che i famosi due medici entrambi possono appoggiarsi ad una casa di salute di un noto ospedale quindi in teoria non avevano nessun impedimento nel propormi altre soluzioni
Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Profilo:(
Dott. Francesco Alia  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Milano, Cagliari
  • 243 risposte
  • 177 Mi piace
Gentile Katia, purtroppo le nuove foto sono peggio delle precedenti. Il profilo dovrebbe essere preso più da vicino e la foto non deve essere sfocata. Io comunque non ho scritto che per forza deve fare una rinoplastica completa. Dipende dalle sue esigenze. Raspando solo la gobba, però non otterrebbe un gran che. Le ripeto ancora, se non vuole fare un intervento (con osteotomie, tamponi ecc) e desidera comunque un buon miglioramento senza spendere un patrimonio, consideri il rinofiller e legga attentamente le pagine che le ho indicato. Cordiali saluti FA
Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Grazie Dr.Alia, nell'attesa di caricare foto più decenti senz'altro consulterò la pagina che così carinamente mi ha indicato grazie ancora Katia
Prof. Franco MIGLIORI  |  Basic member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Genova, Cuneo, Milano, Torino
  • 127 risposte
  • 44 Mi piace
Gentile Signora,
quando leggo certe considerazioni da parte di colleghi tendo davvero a stupirmi in quanto il naso è una struttura talmente complessa che agire a "mezze misure" mi sembra un tantino approssimativo. Non posso visionare le foto che lei a mandato, eventualmente me le mandi in posta privata XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX. In ogni caso non eseguo interventi di rinoplastica estetica in sedazione ma solo in anestesia generale in quanto con la respirazione autonoma lei potrebbe deglutire del sangue che, a sua volta, potrebbe anche andarle di traverso creando poi gravi problemi di respirazione. La sedazione può essere fatta solo se si agisce sulla punta. In questo caso non è necessaria l'anestesia generale. Per quanto riguarda i tamponi li reputo ancora molto importanti nel post operatorio e proprio per questo utilizzo dei tamponi che consentono comunque alla paziente di respirare. In ogni caso in sede di visita attraverso un sistema computerizzato mostro le proporzioni esatte per ottenere un risultato ottimale. Visito a Genova. Se le interessa approfondire mi contatti. Visitarla è la cosa migliore.
Distinti Saluti
Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
rieccomi buongiorno a tutti:) dunque un mese fa ho contattato un famoso professore che finalmente mi ha risposto mandandomi simulazione del risultato che potrei ottenere con rinoplastica mininvasiva cosidetta conservativa mezz'ora in anestesia locale

Risposta a Katia

Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
sinceramente mi sembra davvero troppo bello per essere vero tra l'altro il professore non è nella mia città e quindi vorrei essere sicura prima di fare una visita per nulla ma davvero con una semplice limatura aggiustamento della punta potrei verosimilmente ottenere un simile risultato? che tra l'altro è proprio esattamente quello che io desidererei

Risposta a Katia

Prof. Franco MIGLIORI  |  Basic member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Genova, Cuneo, Milano, Torino
  • 127 risposte
  • 44 Mi piace
Vedendo le foto frontalmente quando lei parla di intervento mini invasivo potevo presupporre un semplice ritocco della sola punta (ossia cartilagine) ma vedendo il suo profilo non capisco come il collega possa parlare di rinoplastica mini invasiva quando, per ottenere il risultato che lei mi espone, bisogna assolutamente intervenire sull'osso, rendendo l'intervento una normale rinoplastica. Purtroppo non abbiamo ancora scoperte tecniche che raddrizzano l'osso del naso senza dover intervenire chirurgicamente. Mi spiace, queste sono le mie considerazioni
Distinti saluti

Risposta a Prof. Franco MIGLIORI

Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Grazie in primis x Sua risposta.Cmq il risultato finale ,che tra parentesi trovo eccezionale,mi è stato inviato dal Prof da me consultato,che agirebbe sul dorso limando con raspa.Stessa cosa che mi avevano proposto i 2 chir da me consultati in mia città. La differenza è che questo Professore (che purtroppo è molto lontano da me) ha fama internazionale e solo riscontri e pareri super positivi.Se vuole anche solo per curiosità in privato le posso mandare nome e link del sito sono certa in ogni caso che lei senz'altro lo conoscerà perlomeno di nome
Dott. Francesco Alia  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Milano, Cagliari
  • 243 risposte
  • 177 Mi piace
Carissima, se il suo "professore" le garantisce il risultato che si vede nelle elaborazioni eseguendo un intervento "miniinvasivo" in 30 minuti, e lei ci crede, vada da lui senza indugi anche se sta lontano. Per quanto mi riguarda, le elaborazioni servono solo a dare un'idea del possibile risultato senza garanzie assolute e questo concetto vale anche per tutti i chirurghi seri che conosco. Il concetto "mininvasivo" , inoltre, può essere interpretato in modi molto diversi. Ricordo che diversi anni fa un collega compariva in articoli sui giornali dove descriveva la sua tecnica mininvasiva di rinoplastica ma il personale della sala operatoria dove anch'io operavo raccontava che la realtà era ben altra. Ho già espresso il mio parere sul suo caso nella mia precedente risposta. In conclusione, che dire: in bocca al lupo! FA
Katia  |  Visitatore  |  Liguria
  • 487 risposte
  • 262 Mi piace
Carissimo Dr.Alia,(di cui tra l'altro il mio medico estetico mi ha assicurato Sua serietà bravura e professionalità), infatti il problema è proprio questo,cioe mio scetticismo di fronte a quanto il Prof prospettato. Chiaramente se fosse veritiero farei i salti di gioia ma mio scetticismo ripeto coniugato alla razionalità mi impedisce di esserne convinta. Anzi ho riscritto al professore per essere sicura che non ci sia stato un equivoco cioè che quel risultato sia ottenibile solo attraverso una classica rinoplastica perché questo è ciò che raziocinio mi fa pensare. Ho guardato i suoi rinofiller splendidi certamente ma nel mio caso temo che ingrosse rebbero troppo il naso gia grosso di suo:(
Posso senza disturbare più di tanto mandarle in pvt il link che riguarda nome è tecnica del Professore?Poi, siccome davvero sono sempre più convinta mio malgrado che se voglio migliorare il mio naso (e sinceramente dubito anche di poter ottenere il risultato della foto )devo sottopormi a una Rino normale cioè completa e allora magari dopo Natale prenoterei una visita da lei a Milano. O così o ci metto una pietra sopra ho convissuto con questo naso per secoli e quindi devo avere le idee ultra chiarissimo anche su di me cioè sul fatto che sia disposta a sopportare un intervento ed un post operatorio molto diverso da quello che il gatto e la volpe ;))per così dire mi hanno detto.
Grazie infinite per la sua pazienza e disponibilità Katia

Altre recensioni

Rinoplastica - Video correlati

Gli specialisti più vicini a te