Come posso ovviare a questa perpetua congestione nasale?

Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.

Come posso ovviare a questa perpetua congestione nasale?

Cry  |  Visitatore  |  Toscana
Buongiorno,

Da diversi anni soffro di anosmia, dovuta a sinusite e rinite allergica (pollini, polvere, graminacee, muffe) e relativa congestione nasale.

Ho provato diverse cure, tra le quali a base di cortisone (Kenacort, Deltacortene, Aircort) in spray, per via orale e intramuscolo, proposte alternativamente da Otorinolaringoiatra e Allergologa.
Inoltre prendo l'antistaminico (kestine) ormai giornalmente da anni.
Questi farmaci hanno sortito purtroppo, solo effetti momentanei e palliativi, per cui, ho deciso di sottopormi all'intervento proposto dall'Otorinolaringoiatra, avvallato dall'Allergologa presso la quale sono in cura.

Il 10 luglio sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico Fess e Settoplastica con tamponamento di 5 giorni.

Il chirurgo mi ha spiegato di essere intervenuto anche sui turbinati inferiori e medi e sull'asportazione di alcuni polipi.

Appena tolti i tamponi, dopo poco tempo ho ricominciato a sentire odori e sapori perfettamente, ma a distanza di una decina di giorni è ritornata la congestione nasale interessando anche le orecchie, così su consiglio del chirurgo, ho preso per una settimana il Deltacortene 25.
Ovviamente la situazione è migliorata, ma purtroppo, a distanza di una settimana dall'interruzione del farmaco, il problema si è riproposto nuovamente.
Ne ho parlato con il chirurgo il quale sostiene che tale condizione è parte del processo post operatorio, in quanto vi è ancora la presenza di croste e muco, i quali oltretutto, nei rari momenti in cui percepisco gli odori, emanano un cattivo odore.

Nell'ultima visita effettuata la settimana scorsa, mi ha detto di proseguire con le irrigazioni nasali a base di soluzione fisiologica e di tornare a controllo tra un mese e mezzo.

Ad oggi l'unico giovamento che ho trovato è con l'Actifed compresse ma ovviamente circoscritto a poche ore.

Il momento peggiore poi è la mattina quando mi sveglio.

Il chirurgo ha detto che è normale perché le croste si seccano durante la notte.

A me sembra di non aver avuto nessun giovamento rispetto a prima dell'intervento.

Come posso ovviare a questa perpetua congestione nasale?

Grazie per l'aiuto

Altre recensioni

Rinoplastica - Video correlati

Gli specialisti più vicini a te