Prof. Pietro Palma MD, FACS
Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa e Collo, MilanoChiedi al medico Altre recensioni
Riporto con piacere la mia esperienza a seguito di un intervento di rinoplastica secondaria effettuata dal Prof. Palma. È doveroso da parte mia sottolineare la complessità della mia situazione; infatti, la precedente operazione sostenuta anni prima (nel 2009) con un altro chirurgo mi aveva causato disagi che, al malessere personale avevano aggiunto l’amarezza per un’operazione non riuscita e la paura di poter ripercorrere nuovamente l’iter e le spese operatorie invano.
La mia condizione contemplava, come ha potuto costatare da subito il Professore, un innaturale insellamento del dorso, una grossolana asimmetria della punta e delle ali ed una marcata ipeproiezione della punta.
Ciò che mi ha convinta ad affidarmi al Prof. Palma, e a preferirlo rispetto ad altri chirurghi consultati, è stata la sua propensione all’ascolto. Nella prima visita mi è stato chiesto cosa per me non andasse nel mio naso, quali problemi riscontrassi e quale aspettativa avessi e solo successivamente si è discusso insieme delle possibili soluzioni e degli obiettivi raggiungibili. Non mi è mai stato assicurato il risultato perfetto, ma sempre quello più realistico, soprattutto a fronte del fatto che intervenire su un naso già precedentemente operato presenti delle difficoltà nettamente maggiori.
Il professore ha avuto un atteggiamento comprensivo ed oggettivo, mi ha tranquillizzata senza mai illudermi di un risultato che poi, onestamente, penso di aver comunque ottenuto.
Dalla mia decisione di operarmi ho sempre avuto il supporto del Professor Palma e posso assicurare che non sia una cosa scontata e che in previsione di quanto si andrà ad affrontare sia fisicamente che psicologicamente faccia la differenza.
L’operazione è andata benissimo, non ho avuto nessun dolore di alcun tipo nel post-operatorio, solo un compressibile ed inevitabile fastidio dovuto ai tamponi, che tuttavia mi sono stati rimossi, anche in questo caso in maniera indolore, dopo circa 36 ore.
Dopo ben 14 mesi, l’assestamento dei tessuti nel mio caso è stato un po’ più lento, posso dire di essere pienamente soddisfatta della scelta fatta. Ad oggi, il mio naso è proporzionato, simmetrico e armonico con il mio viso. Il risultato naturale è sorprendente.
Posso affermare che la mia esperienza sia stata positiva sotto ogni punto di vista e che si sia trattata della scelta migliore che potessi fare, con l’unico rimpianto di non essermi rivolta al Professore già la prima volta.
Grazie per aver condiviso l'esperienza. Ricordo benissimo il caso. Un look esageratamente chirurgico con dorso troppo scavato e punta esageratamente proiettata. Negli ultimi due anni è drasticamente aumentata questa tipologia di casi di revisione in cui è sempre necessario combinare aumento del dorso con deproiezione della punta.
E' rassicurante quando storie complesse hanno un lieto fine.
Mi chiamo Nina, sono di Ucraina, Kiev. Ho 46 anni. All’età di 11 anni, sono stata colpita da un pallone da pallamano in volto. Ho avuto una frattura del naso nella parte ossea. Con lo sviluppo il naso è risultato storto.... Di più
Mi sono rivolta al dott. Pietro Palma dopo aver riflettuto molto tempo sulla opportunità di correggere il mio problema al naso, essendo in età matura e dopo che altri suoi colleghi non mi avevano convinta del tutto sul r... Di più
ATTENZIONE: Se vicino ai contributi non viene indicato in maniera chiara il titiolo e il nome del medico, molto probabilmente l'informazione in essi contenute non è stata fornita da un medico. Le informazioni contenute nelle recensioni e nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l'anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
© 2006 - 2024 Estheticon.com ISSN 1802-1751 0.48 Tutti i diritti riservati. L'uso di contenuti tra cui articoli, fotografie o grafica senza il permesso scritto è proibita.