Le motivazioni che possono portare alla scelta del Permalip derivano dal non voler incorrere nel rischio di granulomi utilizzando filler permanenti; nel non voler ripetere le sedute di filler a base di acido ialuronico, riassorbibili in breve tempo, che comunque non danno la stesso effetto naturale del Permalip.
Caratteristiche protesi Permalip
L’impianto Permalip, un elastomero liscio in silicone, compatto e senza gel all’interno, è disponibile in 3 volumi, piccolo, medio e grande, (3,4 e 5 mm di spessore nella parte centrale), utilizzabili in base al tipo di rigonfiamento che si vuole ottenere, e con 3 differenti lunghezze, (55,60,65 mm). Il tipo di intervento è definito “cheiloplastica“, e si svolge a livello ambulatoriale in anestesia locale, in pochissimi minuti (20’)
Prima e durante l'intervento
Prima di procedere va misurata accuratamente la lunghezza della bocca della paziente, da commissura a commissura, nella parte superiore del vermiglio per quanto riguarda il labbro superiore e nella parte inferiore per quanto riguarda il labbro inferiore.
L’impianto non va suturato una volta inserito, per cui è necessario che la lunghezza presa sia esatta onde evitare che lo stesso si muova all’interno.
La sua consistenza permette di rispettare e mantenere la curvatura dell’arco di Cupido.
Il Permalip va posizionato superficialmente, al di sotto della mucosa labiale e sopra il muscolo orbicolare, nella linea di confine tra la parte bagnata e la parte asciutta del labbro (wet dry border). Una volta effettuata l’anestesia delle due labbra, vengono fatti 2 taglietti di circa mezzo mm su ogni commissura, e successivamente mediante delicato scollamento e utilizzando un apposito strumento ( “tunneler”) si inserisce la protesi Permalip.
Una volta inserito il Permalip viene assestato meglio con le mani.
Vengono poi suturati i due ( o 4 se si posiziona tanto sopra quanto sotto) taglietti praticati alle commissure con dei puntini che vengono tolti circa 10/15 giorni dopo.
Post intervento
Il vantaggio del Permalip è che per la sua posizione e per l’assenza di suture interne, può essere facilmente rimosso sia per un cambio di misura sia per eliminarlo definitivamente. La ripresa alla normale vita quotidiana è molto veloce, una settimana circa.
Consiglio alle mie pazienti di eseguire per i primi giorni impacchi di ghiaccio per aiutare lo sgonfiamento.
Nella prima settimana meglio limitare l'attività fisica e gli sforzi, durante la notte è indicato dormire sollevando il capo con due o tre cuscini riducendo così l'afflusso di sangue alla testa.
Effetto finale
L’effetto che si ottiene è molto naturale, e dopo un iniziale rigonfiamento (circa 7 giorni) post operatorio le labbra assumeranno un aspetto disteso e privo di disomogeneità, con anche una riduzione dell’80% delle fastidiose rughette che si formano nella parte sovrastante il labbro superiore (comunemente denominate “codice a barre”).
Non ci sono rischi legati all'inserimento del permalip perchè il silicone è solido e può essere rimosso in qualsiasi momento, non può rompersi.
Chiunque può sottoporsi all'intervento senza controindicazioni, salvo pazienti con patologie molto gravi.
Pubblicato: 29.11.2017