Dott. Gianluca Campiglio
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, MilanoChiedi al medico Altre recensioni
ciao ... chi ti ha operata?
Alcuni spunti per chi vuole sottoporsi ad una addominoplastica. A cura del Dottor Gianluca Campiglio-Specialista in Chirurgia Plastica a Milano
Risultati attesi e rischi
I risultati ottenuti con una addominoplastica sono permanenti e definitivi fin tanto che non subentrano nuove gravidanze o importanti variazioni di peso come nel caso di alcune malattie metaboliche. Uno stile di vita regolare ed una dieta sana sono i migliori presupposti per un risultato stabile nel tempo.
Dopo un’addominoplastica residuano sempre una lunga cicatrice cutanea da fianco a fianco che può essere nascosta sotto la biancheria intima o un costume da bagno ed una cicatrice circolare intorno all’ombelico. La qualità e quindi la visibilità delle cicatrici dipende dalla caratteristiche genetiche di ciascun paziente.
I principali rischi e le possibili complicazioni di una addominoplastica sono il sieroma, l’ematoma, le piccole infezioni e una cicatrizzazione patologica con cicatrici rosse e rilevate. Come per tutti gli interventi maggiori può essere necessaria a giudizio del medico un’adeguata profilassi anti-trombotica.
L’intervento
L’addominoplastica o dermolipectomia addominale è l’intervento chirurgico che ha lo scopo di eliminare la pelle ed il grasso in eccesso a livello addominale, come avviene ad esempio dopo una drastica dieta o una gravidanza. Può essere associata ad una lipoaspirazione della regione addominale allo scopo di ridurre lo spessore della cute residua e migliorare ulteriormente il risultato estetico finale. In questo caso si parla più propriamente di lipo-addominoplastica. L’intervento viene eseguito in anestesia generale con il paziente in posizione supina. La pelle asportata è in genere quella compresa tra l’ombelico ed il pube ma in alcuni casi può essere anche di più o di meno. L’ombelico viene isolato e conservato in modo che possa essere ricollocato nella sua posizione naturale. Se presente, come avviene nella maggior parte dei casi, una diastasi (separazione dei muscoli retti addominali) quest’ultima viene corretta nel corso dell’operazione. A fine intervento vengono posizionati uno-due drenaggi aspirativi che hanno lo scopo di rimuovere i fluidi che si raccolgono nelle prime ore dopo l’operazione. I punti di sutura sono in genere riassorbibili e non devono essere rimossi.
Dopo l’intervento
I tempi di recupero da un intervento di addominoplastica sono a grandi linee 5-7 giorni per riprendere progressivamente le attività quotidiane come camminare, stare seduti, lavarsi, guidare, etc. La doccia può essere effettuata già 4-5 giorni dopo l’operazione mentre per il bagno in vasca o in piscina si devono attendere almeno 15 giorni.
L’attività sportiva può essere ripresa dopo 1 mese dall’operazione ma nel frattempo una leggera attività fisica viene consigliata ed incoraggiata fin dal giorno stesso dell’operazione.
Controindicazioni
L’addominoplastica non é indicata nei pazienti che non accettano le inevitabili cicatrici finali, nei pazienti con gravi problemi di coagulazione o serie malattie cardiovascolari. Nei pazienti diabetici e nei fumatori è maggiore il rischio di problemi di cicatrizzazione.
Ciao. Anche UI voglio operarmi. ..ma cerco un medico che accompagnerà la lipectomia ad una liposuzione cosi rimane un corpo con curve e non un frigorifero... Nelli stati uniti ho visti dei risultati meravigliosi...anche con cicatrici senza le orecchiette da cane come li chiamano in sud America ...cercherò se so qualcosa ti faccio sapere.
Cara Matistella da quasi 15 anni eseguo questo genere di operazione che in ternini medici si chiama lipo-addomoniplastica. Ho imparato questa tecnica innovativa in Brasile direttamente dal suo inventore il dottor Saldanha. Ho presentato in Italia i primi casi al "body congress" un congresso internazionale a Milano nel 2004. Da allora ho apportato alcune modifiche come le PTS ed i risultati sono ancora migliori e più sicuri come potrai leggere nel libro "body contouring after massive weight loss" che ho scritto per una casa editrice americana ma che è anche disponibile su internet. Cordiali saluti
Poche parole... ottimo staff preciso in tutto con molto esperienza e professionalità Gianluca Campiglio uno dei più grandi chirurghi a livello mondiale secondo il mio parere ... il top del top affidatevi a lui siete in o... Di più
Da un anno circa sono una persona nuova grazie al Dottor Campiglio.Alla fine di giugno dello scorso anno, in seguito ad importante dimagrimento, ho eseguito addominoplastica e mastopessi, e da quel giorno la mia vita è p... Di più
ATTENZIONE: Se vicino ai contributi non viene indicato in maniera chiara il titiolo e il nome del medico, molto probabilmente l'informazione in essi contenute non è stata fornita da un medico. Le informazioni contenute nelle recensioni e nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l'anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
© 2006 - 2024 Estheticon.com ISSN 1802-1751 0.16 Tutti i diritti riservati. L'uso di contenuti tra cui articoli, fotografie o grafica senza il permesso scritto è proibita.