Spesso le persone con dita dei piedi molto lunghe hanno difficoltà a trovare scarpe che offrano al piede la giusta stabilità, senza causare dolorose pressioni sulla punta. Se dita dei piedi eccessivamente lunghe sono costrette in scarpe piccole, si possono verificare pressioni dolorose e infiammazioni; potrebbe inoltre comparire una deformità che curva permanentemente le dita lateralmente o in basso, denominata "dita a martello".
Le dita dei piedi eccessivamente lunghe possono essere ridotte fino a 1,5 cm. Per un'intervento di riduzione delle dita dei piedi non occorre l'anestesia totale, generalmente è sufficiente rendere semplicemente insensibili le dita. Ovviamente è possibile eseguire una lieve sedazione su richiesta del paziente.
Paziente A prima dell'intervento chirurgico | Paziente B dopo l'intervento chirurgico |
Durante l'intervento chirurgico, viene rimosso un piccolo pezzo di osso dall'interno del dito, quindi la pelle in eccesso viene stretta tramite chirurgia plastica. Al termine dell'intervento chirurgico, le dita dei piedi vengono steccate con un piccolo impianto che può rimanere nel piede o con filo che verrà rimosso dopo quattro settimane senza dolore. Il tempo di guarigione dell'osso è di circa quattro settimane. Durante il periodo di guarigione, occorre utilizzare speciali calzature di sostegno. Queste calzature protettive contengono una suola solida e limitano il movimento del piede. Con queste scarpe è possibile correre immediatamente dopo l'intervento chirurgico, pertanto non sono necessarie stampelle.
Prima dell'intervento chirurgico, eseguiamo una diagnosi accurata e un'esame speciale del piede che include le radiografie. La percentuale di complicazioni per questo intervento è molto bassa, se la correzione viene eseguita da uno specialista in chirurgia estetica del piede. Si potrebbe verificare un lieve gonfiore delle dita del piede per alcune settimane dopo l'intervento e, in casi rarissimi, è stato riportato il persistere del gonfiore per un paio di mesi.
Adrian K. Wiethoff |
Informazioni sull'autore:
Adrian K. Wiethoff è uno specialista in chirurgia plastica e un chirurgo del piede certificato (GFFC)
Nel 2009 ha aperto il primo ambulatorio di chirurgia estetica e ricostruttiva del piede in Germania: www.ars-pedis.de/praxis-wiethoff.html
Aggiornato: 19.09.2013