1. Barriera linguistica
La lingua può costituire un problema significativo. Il paziente desidera che la persona che esegue l'intervento parli fluentemente la propria lingua. Deve capirli perfettamente e loro devono fare altrettanto. Come afferma Arthur Swift:
"Una Ferrari è un'auto meravigliosa. Una Porsche è un'auto meravigliosa. Se io penso a una Ferrari e tu pensi a una Porsche, anche se avrai una macchina meravigliosa, non sarai comunque contento. Lo stesso vale per gli interventi di chirurgia estetica. Accertati di essere allo stesso livello di intesa con il tuo chirurgo".
2. Differenze culturali
Non basta parlare la stessa lingua. Le differenze culturali influiscono su mentalità e comunicazione. In alcuni paesi le persone non dicono mai no. In altri è maleducato essere sinceri. Le persone in diversi paesi hanno diversi modi di dire le cose, sia a livello verbale sia non verbale. Anche se il medico parla la lingua del paziente, potrebbe essere complesso capirsi alla perfezione. Esiste poi il personale delle cliniche. Non tutte le cliniche hanno infermiere e coordinatori di pazienti che parlano fluentemente la lingua del paziente. Anche alimenti, odori o clima diversi potrebbero non essere esattamente l'ideale per la convalescenza dopo un intervento.
3. Le complicazioni accadono
Normalmente si verificano complicazioni nel 5-10% dei trattamenti. Alcuni interventi, come la rinoplastica, l'addominoplastica o il modellamento del seno hanno un tasso di complicazioni superiore rispetto ad altri. Solo un medico che non opera non ha complicazioni. Un chirurgo competente si riconosce dalla sua capacità di gestire le complicazioni. La maggior parte delle complicazioni è risolvibile. Il problema è quando il medico è lontano. Il paziente sarà disposto a prendere un aereo o l'auto per raggiungere il chirurgo plastico per una consulenza di controllo? Il paziente si fiderà ad andare da un chirurgo plastico nella popria città per risolvere un problema di competenza del chirurgo che ha eseguito l'intervento?
4. Viaggio
Dovrebbero trascorrere 1-2 settimante tra un consulto e un intervento. Questa è la raccomandazione generica data da società di chirughi plastici affidabili. Il paziente deve vedere il medico almeno 2-3 volte. Occorre tenere presente che potrebbe essere necessario recarsi nel luogo di turismo medico per ogni visita.
5. Costi nascosti
La distanza tra il paziente e il medico non è conveniente. Talvolta è necessario anche un consulto di controllo. Alla fine si finisce per sendere tempo e denaro per biglietti aerei e sistemazioni.
6. Intermediario
Molti pazienti che si recano all'estero per un intervento si affidano a un'agenzia di turismo medico. Le relazioni con una clinica tramite un intermediario possono causare interpretazioni o informazioni errate.
Aspetto i vostri commenti dato il carattere controverso di questo argomento. Non esitate ad approvare, disapprovare, commentare o alggiungere altri motivi per non sottoporsi a un intervento all'estero.
Aggiungerò un articolo "Motivi principali per sottoporsi a un intervento all'estero" a settembre per bilanciare le opinioni.
Pubblicato: 26.09.2016