Laureato e specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica a Catania, il dottor Renato Fortuna è dirigente medico presso l'Ospedale Cannizzaro, dove si occupa principalmente di microchirurgia, chirurgia della mano, oncologia dei tessuti molli, malformazioni congenite, chirurgia post-bariatrica (post-dimagrimento) e chirurgia plastica in convenzione. L'attività libero-professionale riguarda principalmente la chirurgia estetica, la medicina estetica e i trattamenti laser.
Una professione segnata dai successi e avvalorata dalla totale soddisfazione dei pazienti che si sono avvalsi del suo operato. Le sue esperienze sono preziose e vengono condivise dagli studenti della Scuola di Specializzazione in chirurgia plastica dell'Università di Catania, in cui ha svolto il ruolo di docente.
Il Dott. Fortuna ha conseguito vari diplomi di perfezionamento sulla chirurgia della testa e del collo e in microchirurgia presso l'Università di Parigi, con esperienze internazionali ulteriori a San Paolo, in Brasile e a Chicago, negli Stati Uniti, continuando ad accrescere e arricchire il suo profilo curriculare attraverso la partecipazione a congressi, corsi di perfezionamento e aggiornamento alle tecniche più moderne di intervento nel campo della chirurgia estetica.