Il Dott. Maurizio Cavallini si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano e, sempre nello stesso ateneo, si è specializzato in Chirurgia Plastica con una tesi di tipo sperimentale sulla cura delle ustioni e in Microchirurgia e in Chirurgia sperimentale con una tesi sulle ustioni chimiche.
La sua formazione è proseguita con la frequentazione di training di perfezionamento all'estero, tra questi quelli svolti all’Università di Monaco in Germania.
Fin da subito ha svolto la sua attività lavorativa in qualità di Assistente in Formazione nel reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell'Ospedale Niguarda a Milano. Dal suo curriculum si evidenzia l’operatività come Dirigente di I Livello di ruolo nella Divisione di Chirurgia Plastica all’interno degli Istituti Clinici di Perfezionamento a Milano e il lavoro effettuato come aiuto Primario nel reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Galeazzi sempre di Milano.
Il Dott. Cavallini è docente per il Master in Chirurgia Estetica all'Università degli Studi di Milano e del Master di II livello in Chirurgia e Medicina Estetica all'Università degli Studi di Genova.
Attualmente è coordinatore del servizio di dermatochirurgia del Centro Diagnostico Italiano con sede a Milano.