“Ogni donna deve poter contare, dopo l’intervento di asportazione, su un percorso ricostruttivo personalizzato”.
Il Dott. Claudio Calabrese si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è poi specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Attualmente è chirurgo plastico nella Breast Unit di Chirurgia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, in provincia di Firenze, ed è il responsabile a Pisa della Chirurgia Ricostruttiva alla clinica San Rossore nella Breast Unit.
La sua specializzazione è incentrata sulle tecniche ricostruttive più all'avanguardia dopo l’asportazione parziale o totale del seno, lavorando in stretta collaborazione con il chirurgo senologo. Opera con l’utilizzo del grasso e delle sue cellule.
Il Dott. Claudio Calabrese è membro del comitato tecnico scientifico di Europa Donna ed è consulente per la chirurgia ricostruttiva della Breast Unit del Guy’s Hospital di Londra.
Il Dott. Claudio Calabrese esegue interventi come la ricostruzione sottocutanea, attraverso l’utilizzo di reti sintetiche in associazione alle protesi realizzando un buon risultato estetico, in quanto la protesi viene avvolta nella rete di titanio stimolando la formazione di fibre di collagene e quindi donando densità e spessore alla pelle.
Il Dott. Calabrese utilizza anche tutte quelle tecniche che prevedono l'impiego delle cellule staminali provenienti dal grasso corporeo, completando il lavoro di ricostruzione con il lipofilling che preleva il grasso dall’addome o dalle cosce e dopo uno specifico processo viene reinserito con delle microcannule. L’efficacia e la qualità del risultato è dovuta alla presenza in questo grasso delle cellule staminali.
Il Dott. Calabrese si occupa nello specifico di ricostruzione mammaria, mastopessi, mastoplastica additiva e mastoplastica riduttiva. Tra i trattamenti offerti troviamo anche quello che ripristina la fisiologia vaginale parzialmente compromessa da una terapia ormonale.