Il Dott. Pier Luca Bencini si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, si è poi specializzato, sempre nello stesso ateneo, prima in Urologia e poi in Dermatologia Venereologica. La formazione del Dott. Bencini è proseguita con il perfezionamento delle sue conoscenze nel campo della dermatologia, spostando l’interesse verso lo sviluppo di nuove tecnologie in campo dermatologico e nella ricerca nel campo della laser-chirurgia applicata alla dermatologia.
Il Dott. Bencini attualmente è Direttore scientifico dell'Istituto di Chirurgia e Laser-Chirurgia in Dermatolgia (ICLID). È membro dell'Associazione Italiana di Dermatologia Ambulatoriale, dell'American Academy of Dermatology, della European Laser Society of Dermatology. Inoltre è membro della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica nonché socio fondatore Società Italiana Laser in Dermatologia (SILD).
È docente di Chirurgia Estetica nei corsi di perfezionamento in Chirurgia Dermatologica presso l’Università Cattolica Gemelli di Roma, docente al Master Universitario di chirurgia Dermatologica presso la Clinica Dermatologica dell'Università degli Studi di Siena ed è docente anche presso la Scuola di Specializzazione in dermatologia dell'Università Statale di Modena e Reggio.