Ricostruzione post mastectomia skin sparing

Ricostruzione post mastectomia skin sparing

paitaly

buongiorno , x carninoma duttale infiltrante il 31/1/2015 ho subito mastectomia + cavo ascellare (22 linfonodi di cui uno intaccato) + innesto espansore e anamostosi (soffrendo gia in precedenza di una situazione linfatica -arti inferiori sopratt- un po problematica).
a marzo 2015 ho iniziato 4 cicli di chemio fec e a seguire 12 di taxolo, terminando ad agosto '15. Ad ottobre '15 ho fatto 20 radioterapie. il tutto a genova. In tutto ho preso 13 kg! Mi è stato sconsigliato, data la radiot. fatta, di limitarmi ad innesto protesi (unica opzione c/o ist di genova) percio ho iniziato con il 1°intervento di ricostruzione con lipofilling (SSN). ERA PREVISTA RICOSTRUZIONE TOTALE CON SOLO LIPOFILLING E TERMINE FINALE DIC/16 ma ora mi dicono ancora 1 interv. nel 2/17 cn rimozione espansore + 1 interv. chissà quando (più successiva ricostruzione capezzolo/aureola). Comprensibilmente, visto anche la variazione di prospettive che la malattia seppur superata ti pone..mi deprime dover restare "menomata" per la terza o magari quarta estate di seguito, sempre che le mie possibilità finanziarie mi lascino altra scelta.

Visualizza post3 Nascondi post3
Jana
Jana

Gent.ma paitaly,
ha parlato con qualcuno? Come continua la sua ricerca? Mi dispiace molto quello che ha dovuto passare....Buona fortuna di cuore

Altre risposte
paitaly

buongiorno Jana! non ancora...vorrei trovare un BRAVO chirurgo in grado di fare, a modino ed in un'unica tranche la rimozione dell'espansore ed il lipofilling necessario (piuttosto massivo) oppure se ritiene che cmq si arriverebbe a quello, mettere subito sta benedetta protesina..e chiudere li il discorso. qsi suggerimento è ben accetto!

Dott. Dario d'Angelo

Gent.ma Paitaly, la fretta non porta da nessuna parte. Gli interventi ricostruttivi vanno fatti nei tempi e nei modi previsti. Un seno ricostruito mediante un espansore non è un "sacchetto" da riempire. La soluzione prospettatale è corretta. Attualmente l'impianto di una protesi è sconsigliato dopo un trattamento radioterapico. Andrebbe incontro ad una contrattura capsulare certa, cioè si ritroverebbe con una nuova mammella dura come una pietra. La strada del lipofilling è una strada validissima solo che necessità dei suoi tempi. Infiltrare grossi quantitativi di grasso porta solo ad una grossa percentuale di riassorbimento, quindi risulterebbe inutile se non dannosa. In Liguria esistono più centri pubblici con validissime Unitá Operative di Chirurgia Plastica. Si rivolga a questi centri dove sapranno certamente offrirle la miglior assistenza per il suo caso. Cordialità, Dott. Dario d'Angelo Specialista in Chirurgia Plastica. Dirigente di I Livello U.O. di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni Osp. Cardarelli - Napoli

Altre recensioni

Gli specialisti più vicini a te