Il Dott. Domenico Ricci si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari e si è poi specializzato, sempre presso lo stesso ateneo, in Ematologia Generale.
La sua formazione è proseguita seguendo molti Corsi, tra questi quello in Flebologia ambulatoriale, quello in Laser terapia e quello in Ultrasuonologia ed Elettroterapia. Il Dott. Ricci ha conseguito a Bologna un Master sulla tecnica fisioterapica “McKenzie”, nello specifico sulla mobilizzazione posturale dei muscoli paravertebrali. Ha frequentato 3 Master sulla Terapia Manuale del Dolore con riferimento soprattutto allo studio dei punti dolenti miofasciali. Dal suo curriculum si evidenzia anche il conseguimento all’Università degli studi di Perugia del Master in Chirurgia Vascolare con Perfezionamento in Chirurgia Emodinamica Conservativa.
Il Dott. Domenico Ricci ha lavorato fin da subito in collaborazione con il dott. Nicola Tovt, famoso medico Ucraino, grazie al quale ha approfondito l’utilizzo di tecniche manipolatorie vertebrali. Per 10 anni ha operato a Parigi con il Prof. Claude Franceschi specializzandosi per l’utilizzo dell’ecocolordoppler nella diagnostica vascolare, ma anche arteriosa e venosa con la tecnica emodinamica. Durante questo periodo di studio in Francia, il Dott. Ricci ha perfezionato Il metodo CHIVA, che permette di intervenire nei casi di vene varicose salvando la safena, oprando in ambulatorio e in anestesia locale.