Il Dott. Marcello Carminati si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia con il massimo dei voti, e si è poi specializzato, sempre presso lo stesso ateneo, in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Ha proseguito il suo percorso formativo specializzandosi in Microchirurgia grazie al conseguimento di Master internazionali ed ha maturato una importante esperienza professionale grazie agli stage svolti nei più rinomati Reparti di Chirurgia Plastica nel mondo, come quelli svolti a Londra, a Parigi o a Bruxelles.
Da più di vent’anni lavora come Direttore nell'Unità di Chirurgia Plastica dell'Ospedale di Bergamo. Tra le sue esperienze professionali vanta anche quella come Dirigente di Struttura di Chirurgia Plastica nell’Ospedale San Matteo di Pavia. Collabora come consulente specializzato nella ricostruzione mammaria con l’Ospedale di Treviglio.
Il Dott. Carminati ha scritto molti articoli, pubblicati sulle più importanti riviste di settore sia nazionali che internazionali. È stato docente all’Università degli Studi di Pavia per il Master avanzato in Chirurgia Estetica ed è tutt’oggi tutor per il “Research Electives”, uno dei più importanti progetti di collaborazione didattico-scientifica con l’Università di Maastricht nei Paesi Bassi.
Il Dott. Marcello Carminati è socio della SICPRE, la Società italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.