La Dott.ssa Etta Finocchiaro si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha poi conseguito la specializzazione in Dietologia e Scienze dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Pavia.
Da trent’anni è Dirigente Medico all’Ospedale Molinette di Torino, nella Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione, avendo un ruolo di responsabilità per quanto riguarda i pazienti oncologici. Attualmente opera anche come libero professionista in Dietologia e in Scienze dell’Alimentazione, nello Studio Medico Solferino Gran Madre, nello Studio Medico Beaumont e all’Istituto di Medicina dello Sport, tutti ubicati a Torino.
La Dott.ssa Finocchiaro è Docente l’Università degli Studi di Torino per il Master Universitario in “Cure Palliative”, per il Master Universitario in “Deglutologia”. Insegna all’Università di Torino alla Scuola di Specialità di Chirurgia Oncologia, alla Scuola di Specialità in Dietetica e Nutrizione Clinica e in “Nutrizione Clinica” nel corso di laurea in Dietistica. E’ anche stata docente alla Scuola per Infermieri Professionali oltre che docente e relatrice in corsi e congressi sia in Italia che all’estero.
È socio della SINPE, la Società Italiana Nutrizione Parenterale Enterale.