Il Dott. Filippo Di Benedetto si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Palermo e ha poi conseguito prima la specializzazione in Chirurgia Generale e poi in Chirurgia Vascolare.
La sua formazione è proseguita con il tirocinio effettuato all'Ospedale Villa Sofia di Palermo, nella divisione di Chirurgia Generale e con il lavoro svolto come assistente di chirurgia presso l'Ospedale Barone Paolo Agliata di Petralia Sottana e come assistente di chirurgia nella divisione di Chirurgia Oncologica dell'Ospedale Maurizio Ascoli di Palermo.
Attualmente il Dott. Di Benedetto è dirigente nell'Unità Operativa di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico, dell'Ente Ospedaliero Oncologico "M. Ascoli" di Palermo è opera nell’unità di senologia al San Raffaele Giglio di Cefalù.
Per quasi 10 anni ha partecipato al progetto del CNR dal titolo “Controllo della crescita neoplastica", dando il suo contributo per la definizione biologica delle neoplasie mammarie e per la previsione di prognosi e di terapie.
Il Dott. Filippo Di Benedetto ha frequentato moltissimi corsi di aggiornamento, tra questi molti dedicati alla biopsia del linfonodo sentinella effettuati sia all'Istituto Europeo di Oncologia a Milano che all'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione "G. Pascale" di Napoli.
È membro della SIC, la Società Italiana di Chirurgia e della SICE, la Società Italiana di Chirurgia Estetica.