Dopo la specializzazione in chirurgia generale ed in chirurgia plastica ed oltre tre anni di formazione negli Stati Uniti, Enrico Robotti è stato dal 1997 Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, oggi Papa Giovanni XXIII, dove ha eseguito oltre 9000 interventi di chirurgia ricostruttiva.
Dal 2018, si è poi dedicato esclusivamente all’attività scientifica ed alla libera professione, con prevalente interesse oggi per la rinosettoplastica primaria e di revisione.
Il Dott. Robotti è stato autore o coautore di oltre 600 pubblicazioni e/o comunicazioni a congressi, oltre che chairman, moderatore, o relatore invitato a numerosissimi congressi nazionali ed internazionali. Ha organizzato 18 corsi teorico-pratici di chirurgia plastica presso gli Ospedali Riuniti. Ha ideato e diretto dal 2008 il "Bergamo Open Rhinoplasty Course", corso biennale dedicato specificamente alla rinosettoplastica aperta. L’edizione del 2018, con oltre 600 partecipanti da 64 paesi, ha confermato questo corso tra i primi al mondo sul settore.
Ha iniziato nel gennaio 2015 la “Advanced Minifellowship in Revision Rhinoseptoplasty”, e successivamente il programma “One-to-One education” con il corso annuale “Live Surgery with Enrico Robotti” con interventi in diretta di rinosettoplastica primaria e secondaria. È regolarmente invitato come speaker ed operatore in live-surgery ai maggiori congressi al mondo sull’argomento rinosettoplastica.
Il Dott. Robotti è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva delle Università di Torino e di Milano. È docente ai Master Universitari in Chirurgia Estetica, riguardo la tecnica di "Rinosettoplastica Aperta", dell'Università di Milano e dell'Università di Padova.
È stato Presidente per l’anno 2012-2013 della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e, per diversi anni prima, membro del Consiglio Direttivo della stessa SICPRE. È membro dell'Education Council dell'ISAPS (International Society of Aesthetic Surgery) e “International Visiting Professor” per la stessa ISAPS riguardo il settore rinosettoplastica.
È Reviewer per le riviste “Plastic and Reconstructive Surgery” e “Aesthetic Plastic Surgery” circa l’argomento rinosettoplastica. È socio fondatore e attuale Presidente della "The Rhinoplasty Society of Europe", Società di Rinoplastica Europea sorella della “Rhinoplasty Society” statunitense.